Un figlio con la testa fra le nuvole

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Sì, sono solo un po' avvilita e ancora scossa per l'episodio dell'esselunga. Ve lo descrivo brevemente: camminavamo tutti e 4 sulla corsia per i pedoni, separata da quella per le macchine solo da una striscia a terra. A un certo punto Alex pensa bene di tagliare la striscia e invadere la corsia delle auto per correre a guardare da vicino un cartellone pubblicitario. Un'auto che passava di lì, per fortuna piano per cercare parcheggio, gli ha inchiodato davanti :storto:
Mi vengono le lacrime agli occhi solo a ripensarci...

Oltre al pat pat, però, se avete qualche consiglio di attività ancorata alla terra che possa risultargli gradita, come da invito delle maestre (che chiaramente si rendono conto del problema) sono in ascolto!
Il basket e il corso di pittura evidentemente non sono abbastanza, anzi il corso di pittura mi sa che peggiora la situazione, pur essendo stato scelto per assecondare una sua forte inclinazione...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Apetta wrote:e sentire anche qualcuno di specializzato per darti qualche conisglio su come indirizzare questa sua caratteristica? Intendo se tra un po' non migliora...
Temo che mi tocchi, se continua così.
Per la verità, sentendomi spesso inefficace come madre nel gestire un bambino così sopra le righe, nel bene e nel male, l'ho esplicitamente chiesto alle maestre ma mi hanno detto che secondo loro non è necessario.
Questo però al colloquio del maggio scorso.
Forse anche per loro, dopo due compiti in bianco causa ineffabile fascino della fogliolina alla finestra accostati ai 10, quest'anno sarà una riflessione da fare.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Alex è proprio un artista
diventerà uno scienziato altro che!

immagino che spavento ti sei presa, amica mia ci sono passata pure io con l'incidente sfiorato...

senti ma affibbiarli piccole responsabilità?
fargli anche fare piccoli "incidenti" (in sicurezza)di piccola portata per responsabilizzarlo ?
perchè se entri nel girone di non fidarti non ne esci più
perchè lui si "accomoda" finche c'è sempre un altro che pensa per lui

che ne so tipo....gestire i suoi soldini, andare a comprare da solo
esercitarsi ad attraversare la strada (guarda a destra , guarda a sinistra), farlo andare in giro con la camicia maglia alla rovescia ecc...
insomma tante piccole cose per fargli sperimentare cosa vuol dire essere distratti
Locked