Quoto, soprattutto questo. Tu falle capire che sei contenta di lei e che anche lei deve essere contenta dei suoi risultati. Piano piano imparerà. Te lo dice una che a scuola voleva sempre essere la prima della classe (quante sdentate che ho preso, soprattutto andando avanti, poi al liceo ho capito e me ne sono fatta una ragione. Devo dire che quando però riuscivo a prendere un voto migliore degli altri, soprattutto di alcuni, era una vera goduria!). Dalle tempo, stalle vicino e imparerà.mammma wrote:La competizine a scuola è una brutta bestia!!
Purtroppo credo che si siano bambini davvero portati al confronto e al paragone con gli altri, così come ce ne sono altri a cui il confronto non fa un baffo.
Tu come mamma non puoi altro che rassicurarla sul fatto che l'impegno è la cosa più importante e non il risultato, che succederà ancora che incontri qualcuno più bravo ma ciò non significa niente perchè sicuramente lei ha altre doti che non tutti possiedono.
Se tu come dici non la stressi più del dovuto, non fartene una colpa, perchè probabilmente è proprio il suo carattere ad essere così e solo l'esperienza e il vissuto quotidiano le insegneranno pian piano cosa è veramente importante.
vuole essere la più brava
Moderator: laste
-
dani_73
- Utente NM

"Mettersi insieme è un inizio, stare insieme è un progresso, lavorare insieme un successo" H.Ford
- la eli
- Ambasciatore

Anche mio figlio è molto competitivo, non solo a scuola ma anche nello sport, nel gioco libero con gli amici e nella quotidianità (es. se si fanno le scale insieme, lui deve essere il primo a finirle, per dire).
però ha un atteggiamento diverso, non si abbatte, anzi, ci mette sempre maggiore impegno per essere il migliore in ogni cosa che fa, e ci riesce sempre.
ma io, come te, sto tentando di gestire questa sua competitività dicendo le stesse cose che dici tu a tua figlia.
il mio timore riguarda sia la sua reazione agli inevitabili "insuccessi", sia il rdimensionamento del suo senso di superiorità verso gli altri bambini.
al momento però non ho avuto un gran successo e quindi rimango qui a leggere i suggerimenti.
però ha un atteggiamento diverso, non si abbatte, anzi, ci mette sempre maggiore impegno per essere il migliore in ogni cosa che fa, e ci riesce sempre.
ma io, come te, sto tentando di gestire questa sua competitività dicendo le stesse cose che dici tu a tua figlia.
il mio timore riguarda sia la sua reazione agli inevitabili "insuccessi", sia il rdimensionamento del suo senso di superiorità verso gli altri bambini.
al momento però non ho avuto un gran successo e quindi rimango qui a leggere i suggerimenti.
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]
[LEFT][RIGHT]
[/RIGHT]
Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]
[LEFT][RIGHT]

[/RIGHT]
Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
- marcellotta
- Utente Vip

E sì, il problema non è circoscritto alla scuola, purtroppo.
Vuole sempre vincere a tombola, nelle corse, nella ricerca del maggior numero di conchiglie al mare, in tutto.
Anche io, come persona, sono sempre stata molto competitiva anche se solo a livello scolastico (negli altri campi ho presto preso atto dei miei limiti) e ricordo quanta sofferenza si possa provare.
L'ultima cosa che desideravo era una figlia che mi assomigliasse da questo punto di vista ed ho sempre prestato molta attenzione a non caricarla di aspettative.
Avrò sbagliato comunque in qualcosa? Sarà una sua nota caratteriale?
Vuole sempre vincere a tombola, nelle corse, nella ricerca del maggior numero di conchiglie al mare, in tutto.
Anche io, come persona, sono sempre stata molto competitiva anche se solo a livello scolastico (negli altri campi ho presto preso atto dei miei limiti) e ricordo quanta sofferenza si possa provare.
L'ultima cosa che desideravo era una figlia che mi assomigliasse da questo punto di vista ed ho sempre prestato molta attenzione a non caricarla di aspettative.
Avrò sbagliato comunque in qualcosa? Sarà una sua nota caratteriale?