un bambino timido e introverso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: un bambino timido e introverso

Post by caterina »

Se la invitano a giocare?
Boh... tipo al mare la baby dance o gli intrattenimenti non li ha fatti, li guardava schifata.
Se deve giocare con i cugini o con gli altri 4 amichetti della materna ok.
Le educatrici sono molto tranquille su questo aspetto (tieni conto che lei in classe ha i suoi due cugini e poi loro tre si sono fatti altri due amici, quindi viaggiano in 5).
Non so, io vorrei aiutarla almeno nell'extra scolastico, ma non so se "posso" farlo o meno.
Il punto è che lei è molto delicata e non tollera urla, giochi violenti, piagnistei o spintoni.
Cose da 4enni, appunto.
Preferisce stare sola e stop.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip

Post by *Ale* »

Anche con Emma ho un problema simile, accentuato dal fatto di essere figlia unica, nipote unica, unica figlia nella compagnia dei nostri amici.
Inoltre abitiamo in Culonia, dove le possibilità di socializzare sono poche.
Inoltre è figlia di due genitori che lavorano full time e che non riescono a supportarla in attività di socializzaione.

Anche lei non si butta per nulla. Anzi, se al parco sta giocando e qualche bambino le si avvicina, lei lo rimbalza, dicendo che il tal gioco è il suo. Poi intervengo io dicendole che i giochi del parco sono di tutti e che si fa un po' per uno e di provare a giocare assieme.
Ma lei tendenzialmente sta per conto suo. Magari osserva gli altri giocare, ma non partecipa. Sta ai bordi e mi fa tenerezza/tristezza.
E quando era più piccola tendeva a cercare l'interazione e l'attenzione degli adulti, piuttosto che quella dei bambini.

Io la guardo e penso sia incapace di giocare con i suoi coetanei ed affini.
Sono certa che imparerà, così come sono certa che questa situazione dipenda in larga parte dal fatto che non è abituata a stare con altri bambini.
E mi sento in colpa, perchè non so trovare occasioni per permetterglielo.
La mia luna, Emma (10/12/2009)
Il mio sole, Viola (20/11/2013)

Bastarsi. Tutto il resto è valore aggiunto.
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Caterina wrote:Se la invitano a giocare?
Boh... tipo al mare la baby dance o gli intrattenimenti non li ha fatti, li guardava schifata.
Se deve giocare con i cugini o con gli altri 4 amichetti della materna ok.
Le educatrici sono molto tranquille su questo aspetto (tieni conto che lei in classe ha i suoi due cugini e poi loro tre si sono fatti altri due amici, quindi viaggiano in 5).
Non so, io vorrei aiutarla almeno nell'extra scolastico, ma non so se "posso" farlo o meno.
Il punto è che lei è molto delicata e non tollera urla, giochi violenti, piagnistei o spintoni.
Cose da 4enni, appunto.
Preferisce stare sola e stop.
ma se un'altra bambina le chiede di andare a giocare con lei a far tal cosa? lei va o rimane al suo gioco? intendo una bambina sconosciuta, incontrata in spiaggia.
i vari intrattenimenti da spiaggia, lo capisco, per bambini così è veramente chiedere troppo.

Richi è come rachele, non ama i bambini rumorosi, che urlano, picchiano, si agitano e non stanno fermi, come è normale anche per i 3enni, alla fine.
Poi, normale....normale per chi? forse per una buona percentuale, ma se richi ha trovato i suoi amici con cui giocare senza urlare o correre come un pazzo, vorrà dire che ne esistono anche altri, no?
che poi è pure quello che si è preso un sacco di botte, porca miseria e lui se ne sta zitto.

al mare era su una di quelle costruzioni plasticose con casetta, scalini, scivoli e lui era su che si faceva i fatti suoi. sono arrivati due bambini poco più grandi che giocavano a tirare la palla su per lo scivolo, praticamente addosso a richi. e lui stava in un angolo a lamentarsi, piagnucolare a bassa voce. ammetto che ho aspettatto un po' a intervenire, volevo che si incazzasse lui, ma alla fine sono intervenuta io.
non voglio nemmeno esserci sempre io, non che mi costi fatica, ma solo perchè io non posso esserci sempre e io non posso immaginarmelo nell'angolo che piagnucola mentre qualcuno si prende gioco di lui
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Locked