C'è una dolcezza struggente

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: C'è una dolcezza struggente

Post by Lidia »

non so se c'è ancora. è tutto più "importante" quando sì cresce. e invece la verità è tutta lì in quei baciotti mielosi.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Weinà »

Non sono ancora mamma ma spero di diventarlo presto e questo tuo post mi fa commuovere per due ragioni: la prima è che non vedo l'ora di provare queste emozioni da mamma, la seconda è che mi fai ricordare i figli di mia cugina, gemelli: quando erano piccini e usavano ancora il ciuccio, se uno dei due lo perdeva e si disperava, l'altro si "sacrificava" e si toglieva il suo di bocca per consolare il fratellino. Dove finisce tutta questa purezza d'animo? Hai ragione, Maura, se ci dimenticassimo ogni tanto di quella corazza che ci creiamo da adulti, potremmo riscoprire questa parte di noi. Io, da quando ho imparato che essere me stessa senza maschere è il modo migliore per me per vivere serena, ho anche imparato a non soffocare la parte di me ancora bambina e questo ha risolto moltissimi dei miei problemi.
Ah, come sono schifosamente filosofica oggi.
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Alessia »

Maura wrote:C'è una dolcezza struggente nelle coccole dei bambini. Nel modo in cui rimboccano le coperte al proprio peluche. Nel gesto delicato ed istintivo di prenderti il viso per baciarti. Nel parlare sottovoce se la sorellina dorme. Quando ridono davanti ad un cartone, fino alle lacrime.

A volte li guardo e mi chiedo dove finisce quella delicatezza quando si cresce. Poi penso che i bambini servono anche a ricordarci com'era prima di indurirci con la scorza da adulti. Chè in fondo quella morbidezza l'abbiamo ancora. Basta smettere di proteggerla.
una dolcezza così struggente da portarti alle lacrime, mi è successo ieri sera (vedi post)

a volte penso che questi sentimenti siano troppo grandi per me, non riesco a contenerli.
[SIGPIC][/SIGPIC]I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della vita stessa.
Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi,
e non vi appartengono benché viviate insieme.
Potete amarli, ma non costringerli ai vostri pensieri,
poiché essi hanno i loro pensieri.
Potete custodire i loro corpi, ma non le anime loro,
poiché abitano case future, che neppure in sogno potrete visitare.
Cercherete d’imitarli, ma non potrete farli simili a voi,
poiché la vita procede e non s’attarda su ieri.
Voi siete gli archi da cui i figli, le vostre frecce vive, sono scoccate lontano.
L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero infinito, e con la forza vi tende,
affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
In gioia siate tesi nelle mani dell’Arciere,
poiché, come ama il volo della freccia, così l’immobilità dell’arco
</ARTICLE>
(Kahlil Gibran)
Locked