svezzamento chiarimenti..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: svezzamento chiarimenti..

Post by Lucia76 »

grazie lenina. sullo svezzamento non ho dubbi, farò come con la sorella ossia proponendo da subito le cose nostre. lessi piermarini l'altra volta e comunque non ho mai seguito tabelle, e neppure la pediatra me ne ha date.
il mio dubbio, forse non sono stata chiara, è legato all' allattamento: mi interrogo sui pro e contro di un allattamento prolungato. perché dice meglio smettere a nove mesi? e poi dai 9 ai 12 tocca dargli LA?? poi c'è chi dice (lo diceva anche la pediatra che rispondeva qui) che allattamento prolungato tarda un po di più l'autonomia del bambino..
insomma i.dubbi mi sono venuti.
.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: svezzamento chiarimenti..

Post by lenina »

no ma quel discorso è ovviamente scorretto un parere personale del pediatra che va completamente contro le direttive oms.

Il ragionamento è che il bimbo di 9 mesi si lamenta meno se gli togli il seno.

Ma non è che soffra meno è solo meno in grado di protestare naturalmente.

Anche un pediatra uppa può sbagliare. E in quel caso ha totalmente toppato.

L'oms parla chiaro e consiglia di allattare in modo esclusivo per 6 mesi e di continuare l'allattamento per 24 mesi e oltre se mamma e bambino lo desiderano.

Addirittura la mellin ormai dice che il latte materno è importante per 1000 giorni (poi propone il sostituto ma intanto lo dice)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: svezzamento chiarimenti..

Post by lenina »

Comunque lui non dice di smettere.
Dice che continuare oltre ai 9 mesi significa anche essere pronte a continuare a lungo e assere socialmente disapprovate.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked