Crisi asilo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Hippie
Utente Vip
Utente Vip

Re: Crisi asilo

Post by Hippie »

Io credo che non sia nè insulsa nè strana la paura del distacco.
È un bambino ancora, non è un adulto.
Puó essere solo una fase in cui lui si rende conto di star crescendo davvero e forse ne è spaventato o solo confuso.
Di fatto credo ti chieda solo rassicurazioni dopo 3 mesi di simbiosi in famiglia all'insegna del gioco e delle vacanze con mamma e papà. Inoltre eliminerei il vocabolo "bravo" che non trovo giusto affibiare ad alcun bambino.
So che è difficile, ma lui non deve essere nè bravo nè altro, solo sè stesso.
L'unico consiglio che ti darei è di avere pazienza qualche tempo. Probabilmente con le prossime settimane inizieranno i lavori veri e propri e lui si divertirà di più, pensando meno alle emozioni megative che ora manifesta.
Leonardo 19.03.2012

"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)

"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
lory76
Utente Vip
Utente Vip

Post by lory76 »

Ciao tati!

L'anno scorso ero in pena come te, in questo periodo, per greta, di fronte al suo inserimento in prima elementare.

Come ne è uscita non lo so.
Credo solo con il tempo, con il consolidarsi di alcune amicizie e, brutto da dirsi, con un po' di rassegnazione.

La svolta c'è stata dopo il rientro dalle vacanze natalizie ( non ti rassicuro, mi dispiace ).

Leggo però che fabio ha già conoscenze consolidate, maestre collaudate ecc., mentre per greta era tutto nuovo e il suo disagio era comprensibile.

Ti consiglio solo un mare di pazienza, potrebbe essere solo un problema di distacco dai mesi estivi, dalla routine famigliare ecc.
Mettici pure le belle giornate che invitano ancora ai giochi nei prati.

Lui cerca di spiegare cosa lo mette a disagio?
[color="Plum"][font="Comic Sans MS"]Greta 4 febbraio 2006[/font][/color]
[color="DarkOrchid"][font="Comic Sans MS"]"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "
[/font][/color]Image Image

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Lui è chiaro,fin troppo chiaro su cosa vorrebbe.
Andare alla materna x lavorare,fare progetti e lavori,studiare,scrivere,e giocare solo poco perché è nei momenti di gioco che si stanca.
Adesso ci sono solo momenti di gioco,e vorrebbe proprio evitare questo periodo x passare a quello dei lavori.

Non ha paura del distacco,lo dice chiaramente, ha solo volga di lavorare e fare.
Sta all' asilo solo fino alle due quindi poi ce tutto il tempo x fare qualunque cosa insieme,tra l altro.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked