Mi raccontate i vostri svezzamenti?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Mi raccontate i vostri svezzamenti?

Post by lenina »

Lei non è problematica. Lo diventa solo in base a come la vivi tu. Ti ricordi a che età Marzia ha iniziato a mangiare?

Ricordati che i problemi sono nostri non loro
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Mi raccontate i vostri svezzamenti?

Post by lenina »

Sei preoccupata perché invece di iniziare subito a parlare inizia a lallare? Ti preoccupa che invece di passare da sdraiata a camminare faccia passi intermedi? Perché dovrebbe nel giro di poche settimane mangiare da svezzata? Ricorda sempre 6 mesi di allattamento esclusivo 6 mesi di allattamento prevalente 12 o più mesi di complementare con quantità di alimenti che sale e di latte che scende in modo graduale. Che si dia LA o seno lo svezzamento è qualcosa che si completa in 2 o più anni non in poche settimane.

Esattamente come tutti gli altri aspetti della crescita del resto
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Mi raccontate i vostri svezzamenti?

Post by caterina »

Io ho cominciato a 7 mesi con lo svezzamento tradizionale.
Piangevo sfinita e buttavo il piatto nel lavandino, che andava a rompersi in due o più punti.
Questo fino ai 12 mesi.
Poi ho mollato. Muori di fame, se vuoi - pensavo.
Non ne potevo più che la gente mi dicesse che mia figlia mangiava poco, che la baby sitter si facesse venire i lacrimoni perchè si sentiva impotente e in colpa perchè me la ridava senza che mai avesse toccato cibo.
Uh, quanti pianti mi sono fatta.
Poi verso i 14 mesi è passata dal mangiare solo yogurt con biscotto dentro al mangiare... il primo pasto.
Cosa?
Riso con i gamberi cinese.
Già.
Poi pollo al forno.
Porzioni minuscole, ma che piano piano mi hanno ridato fiducia in lei.
Ti dico la verità: ha cominciato a mangiare davvero davvero davvero solo da circa 6 mesi. Mangiare come vedo mangiare gli altri, dico. Con gusto, gioia, voglia di sfamarsi.
Ma ognuno ha i suoi tempi, le sue modalità ed io non ti dirò di non preoccuparti, perchè tu lo farai lo stesso e sarà tuo diritto farlo.
Ti chiedo solo di stare calma e di attendere.
Arriverà.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked