Saramik wrote:Ciao a tutte. Ho un piccolo problema con Mik e chiedo un vostro consiglio.
Mik ha 3 anni e 3 mesi. È spannolinata (di giorno) da marzo, ma solo da agosto ha finalmente preso i ritmi per bene, e non ha più incidenti (a parte qualcuno, per pigrizia). Di notte invece continua ad avere il pannolino, e io non so se continuare a tenerglielo o provare a toglierlo. C'è da dire che non lo trovo mai del tutto asciutto, ma che spesso la pipì la fa poco dopo averlo messo, la sera (me lo dice). Inoltre lei dorme con noi, e nelle posizioni più impensabili, quindi dovrei mettere la traversa a tutto il letto.
Ricordo il discorso dell'ormone che stimola l'enuresi notturna. C'entra nulla il fatto che durante il pomeriggio lei dorme anche tre ore senza farla mai? Ci sono dei segni per capire quando è ora di togliere tutto? Voi dopo quanto avete tolto il pannolino notturno?
Ciao, io ho da poco tolto (definitivamente) il pannolino al piccolo (2 anni e 4 mesi)...le prime due settimane abbiamo vissuto "notti bagnate"...ma alla fine si è abituato alla svelta.E direi meno male...aveva spesso il culetto arrossato, avendo avuto un forte eritema da pannolino e ancora qualche "strascico".
Per me alla fine il "segno" per capire se toglierlo o meno è stato anche questo: meglio lasciare la pelle libera!!
Comunque ha 3 anni compiuti, direi che è pronta per passare dalla parte dei bimbi "senzapannolino", ce la farà...certo sarebbe meglio per voi se lo facesse nel suo lettino