Pasta e lenticchie/fagioli

Idee culinarie per grandi e bambini
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Pasta e lenticchie/fagioli

Post by bea »

Cannellini!

(Ma anche borlotti alla fine vanno bene)

Probabilmente con lo stesso sistema fai anche con le lenticchie, solo ce puoi saltare l'ammollo, e la cottura e' più veloce.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
paola1714
Utente NM
Utente NM

Post by paola1714 »

Ciao io la pasta e lenticchie la faccio così :

Lenticchie uso quelle piccole le lascio in ammollo dalla sera prima poi le faccio lessare in acqua salata e le scolo

In una pentola metto olio aglio faccio soffriggere e aggiungo le lenticchie 1 dado e faccio rosolare un pò

inizio ad aggiungere acqua calda e poi ci butto dentro la pasta piccola tipo ditali ma è anche buona la pasta mista sempre piccola si trova nei supermercati

io la faccio brodosa non mi piace tanto asciutta

P.S. comunque ho sempre in casa il barottolo di lenticchie pronto per cena dell ultimo minuto e faccio lo stesso porcedimento!
PAOLA MAMMA DI DAVIDE 17/12/2002 E GRETA 14/03/2007
mik
Utente Vip
Utente Vip

Post by mik »

ehm, vorrei avere qui una confezione per controllare le indicazioni, ma... io non metto niente in ammollo! :S

io prendo il mix cereali & legumi bio della coop: lo metto nella quantità di acqua che consigliano e lo faccio cuocere minimo 45 min;
a mano a mano aggiungo quello che mi viene in mente e ho a disposizione: cipolla, carote a tocchettoni, un po' di passata di pomodoro, zucchine, sempre tagliate a pezzi grossi, tanto poi frullo col minipimer; salo e spezio (pochissimo curry, erba cipollina...);
ancora 5 minuti di cottura (anche in base a quanto si è addensata) e poi, a fuoco spento, metto l'olio.

a volte, dopo averla frullata, ci aggiungo della pasta che faccio direttamente cuocere nella minestra (in quel caso parto con più acqua).
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Locked