Tata in realtà tu non devi fare proprio nulla, ma lasciare che faccia.
Il fatto che "vomiti" i pezzi va benissimo è esattamente quello che deve fare.
Detto ciò io avevo le tue stesse ansie, una cosa che mi ha molto aiutata è stato fare il corso di di sostituzione pediatrica, mi ha dato almeno la tranquillità di sapere che in caso di emergenza avrei saputo come intervenire.
Mi sento di dirti di non forzare, non proporre, lascia che faccia, e non guardare il calendario: 6 mesi, 7, 8, non ha importanza, guarda il tuo bimbo e lascia che sperimenti odori sapori colori e consistenze, con gli occhi, le manine, la bocca.
Autosvezzamento: ce la farò??
- lenina
- Ambasciatore
Re: Autosvezzamento: ce la farò??
Concordo con ema.
E aggiungo che purtroppo i casi di soffocamento sono più comuni fra bimbi più grandi che non hanno più il riflesso che li porta ad avere i conati (e a volte a vomitare)
E aggiungo che purtroppo i casi di soffocamento sono più comuni fra bimbi più grandi che non hanno più il riflesso che li porta ad avere i conati (e a volte a vomitare)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Ema
- Ambasciatore
Re: Autosvezzamento: ce la farò??
lenina wrote:Concordo con ema.
Qualcuno diceva che appunto i bimbi più grandi, svezzati con consistenze mollicce perdono il riflesso e la capacità di buttar fuori il cibo (come fanno i gatti col pelo, per capirci) e sono maggiormente a rischio.