Se non è una bambina abiituata a leggere molto, piccole donne resterà sullo scaffale a prendere polvere.
Ora vanno libri più smilzi, un centinaio di pagine e via.
Battello a vapore e simili.
Matilde non ama particolarmente la lettura, legge libri indicati per bambini più piccoli dei suoi 9 anni quasi 10. Io le prendo un po ' di tutto, poi sta a lei decidere cosa le piace e cosa no.
Sofia di recente ha preso un libro un po ' più grosso del solito e aveva paura di non riuscire a leggerlo tutto. Le ho detto che i libri da grandi vanno letti un po ' alla volta, non tutti d'un fiato come quelli per i più piccoli.
Inoltre, le ho detto che prima di aver letto almeno 30 pagine non può capire se è bello oppure no.
I libri
- MatifraSo
- Admin
Re: I libri
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
- Flavia
- Ambasciatore
tati wrote:Dipende troppo dal bambino in questione.
Elisa non c'è un compleanno in cui non chieda un libro. Ogni volta è un libro diverso, con stile differente anche, ma è la sua prima richiesta.
Ora ha voluto il nuovo diario di una schiappa, ma ha parte di Harry potter, piccole donne, pattini d'argento, l ultima volta si è comprata il libro cuore.
Adora proprio leggere.
Paolo molto meno, lo sprono, andiamo una volta a settimana in biblioteca comunque, legge ma devo sempre dirglielo io.
Fabio inizia a leggere le lettere ma le parole fa ancora fatica, leggiamo comunque in media tre libri a settimana della biblioteca, quindi credo che sia come la sorella ehhe.
Vabbè, Fabio è ancora piccolo per leggere da solo.

Però secondo te dipende esclusivamente dall'attitudine, non dall'abitudine? Cioè, non è che magari a Paolo piacerebbe di più leggere un tipo diverso di libro rispetto a quello che trova in biblioteca, fosse anche solo un fumetto?
Chiedo per curiosità, eh, perchè è vero che lei non legge libri, non riesce a seguire un film che sia uno (e anche al cinema, quando il film è finito lei non ti sa assolutamente raccontare la trama, o almeno pezzi di trama) e in generale ogni cosa che comporta una focalizzazione la interessa poco (e non è una bambina con problemi, eh) , però mi chiedo quanto questo sia esasperato dal fatto che nessuno cerchi di coltivare un pò questo interesse. Sicuramente non sarà mai una grande lettrice ma chi può dire?
Io ho sempre letto tantissimo, mia madre mi ha fatto leggere di tutto, a mio marito hanno messo in mano a 8 anni Le avventure di Tom Sawyer e detto "tiè, leggi".
A lui non piaceva e si è demoralizzato. E' finita lì. Al liceo, un amico gli ha proposto una serie di libri che incontravano i suoi gusti. Non è un lettore come me che leggo ovunque, però adesso gli piace leggere e dà molto valore alla lettura.
Leggo, amo leggere ai miei figli, regalo libri, e ai miei figli piace ascoltare le favole
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk