Minestrone help

Idee culinarie per grandi e bambini
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip

Re: Minestrone help

Post by Ilaria »

io faccio spesso il minestrone perchè mi piace proprio tanto tanto, l'unica cosa è che lo faccio con la pentola a pressione perchè non ho ore e ore per farlo cuocere.
Quindi prendo tutta la verdura che mi viene in mente ed ho a disposizione e la taglio a pezzi grossi, metto in pentola a pressione con acqua, non troppa, arrivo dicaimo a filo dell'inzio della verdura, metto sale e cuocio per circa 15 min. Apro la pentola e tolgo un pò di brodo, in modo da frullare le verdure cl mixer e, se vedo chè troppo denso aggiungo il brodo che avevo messo da parte.
A parte cuocio pasta oppure riso, impiatto, un goccio d'olio e parmigiano e via!
Squaletto 20/09/2008
bdoppia
Utente NM
Utente NM

Post by bdoppia »

Grazie.!!! Minou...anche io quelle poche volte che lo faccio e' quelllo findus..Ilaria perfetto, la pentola a pressione è una delle mie migliori amiche. Grazie a tutte

barbara phone
Beatrice 08/11/2012
Image
ImageImage
laPenny
Utente Vip
Utente Vip

Post by laPenny »

A me il minestrone piace tantissimo a temperatura ambiente, molto più che caldo. Lo faccio spesso anche d'estate o comunque quando fa caldo e per fortuna i bambini sembrano gradire. Al mercato compro: zucchine, carote, patate, verza, cipolle, pomodorini, zucca, sedano e peperone. Fagioli li preferisco secchi ma ogni tanto vado di quelli in scatola.

Comincio riducendo a pezzettini sedano e carota, affetto la cipolla ed avvio un leggero soffritto. Ogni tanto aggiungo della pancetta, possibilmente con un po' di grassetto. A fianco, preparo un leggero brodo vegetale e lo mantengo tiepido. Proseguo aggiungendo patate, zucchine, peperone e verza ridotta a striscioline. Lascio insaporire qualche minuto, dopodiché aggiungo lentamente il brodo, alzo la fiamma e continuo a unire liquido di cottura mantenendo il bollore. Quando le ho, incorporo anche delle croste di Parmigiano e lascio cuocere per un’oretta. Verso la fine aggiungo i fagioli in scatola.
Spento il fuoco lascio intiepidire per una buona mezz’ora, tosto due fette di pane e inciotolo con un pizzico di Parmigiano, basilico o origano fresco e olio.
Olli, Mimi, e Brioche
Locked