programma scolastico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

zizzia
Admin
Admin

Re: programma scolastico

Post by zizzia »

Tranquì babina se il tuo problema é il programma che non viene svolto, sappi che in prima media si ricomincia tutto da capo.
Se ti sei persa qualcosa sulla civiltà egizia, o peggio ancora sui sumeri e babilonesi, tranquilla che ti verranno riproposti.
Non hai ben capito come si formano le montagne e quali sono i diversi climi? in prima media te lo spiegheranno un'altra volta.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

Quello che mi dici Trilli è a conferma di quello che mi ha detto la segretaria della DD, cioè che i programmi vengono redatti dai docenti.

Ho l'impressione che siano indietro con il programma di lingua, storia e geografia fondamentalmente parlando con mamme che hanno figli in altre scuole e paragonando gli argomenti che trattano loro sono molto più avanti.

Lo so che non fa troppa fede il paragone preso così con gli altri, però qualche dubbio lo abbiamo (io e altre mamme di compagni di Nicolò)

Esempio:
di lingua: non hanno ancora fatto i verbi, solo un accenno al presente e all'imperfetto.
Fino ad ora, e sono in quarta, hanno fatto sì e no una decina di dettati.
Leggono molto in classe, anzi, il maestro legge e poi discutono del testo.
Ma scrivono davvero pochissimo.
Grammatica stanno fcendo ora gli articoli determinativi/indeterminativi.

Storia: non pervenuta, stanno facendo la storia del nostro paesello.
Cioè alla classica storia (partendo dalla preistoria) nemmeno un accenno.

Geografia: il nulla, l'hanno scorso hanno trattato argomenti sulle civiltà, sulle abitudini diverse di tutte le civiltà del mondo, dei movimenti migratori dei popoli, ma la geografia classca (passatemi il termine) no.

oggi c'è l'assemblea alle 17; chiederò lumi direttamente a loro.

Ma non sembra un po' strano un approccio di questo tipo alle queste materie?
o sono io che mi aspetto un insegnamento un po' più classico che invece ormai non è più previsto?
Last edited by Guest on Wed Oct 22, 2014 3:30 pm, edited 1 time in total.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

zizzia wrote:Tranquì babina se il tuo problema é il programma che non viene svolto, sappi che in prima media si ricomincia tutto da capo.
Se ti sei persa qualcosa sulla civiltà egizia, o peggio ancora sui sumeri e babilonesi, tranquilla che ti verranno riproposti.
Non hai ben capito come si formano le montagne e quali sono i diversi climi? in prima media te lo spiegheranno un'altra volta.

A farla la civiltà egizia o lo studio della mesopotamia!
Se vanno avanti così alle media sarà tutta una novità!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked