Lo "sciopero dei compiti"

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Lo "sciopero dei compiti"

Post by micmar »

vinziana wrote:Io pure sono sempre stata contraria ai compiti per le vacanze.
Come dicono queste persone che hanno dato avvio all'iniziativa, è una contraddizione in termini. La vacanza è un periodo in cui non si fa quello che si fa normalmente. Ed è un diritto fare vacanza. Se dai i compiti da fare per le vacanze, allora non è vacanza.
Sono D'accordissimo, tanto che la scorsa estate non ho preso il libro "per le vacanze" [tra l'altro carissimo], perchè Riccardo aveva un'estate organizzata con attività quotidiane al mare e laboratori vari, dormite, uscite con gli amici, e fancazzismo puro con mamma e sorellina.
ti dico cosa ho dato da fare per le vacanze alla mia studiosissima e quindi stanchissima seconda liceo: leggere di Antigone e documentarsi sull'Argentina (non studiare eh) i compiti sono stati assegnati con grande anticipo, in modo che possano farli in questi giorni e poi riposarsi.

I libri per le vacanza sono orrendi ma alla scuola di Tommaso vengono assegnati perchè spesso sono gli unici libri che sono presenti in casa e chiedere alle famiglie di acquistare due o tre romanzi, sarebbe una spesa eccecesiva
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

L'idea dello sciopero non mi piace, invece mi sono sempre battuta perché gli insegnanti dei miei figli considerassero le vacanze come vere vacanze e dessero pochissimi compiti se non nulla.
Va da se che per le medie e ancor più per le superiori il discorso per me deve essere un po' diverso, qui deve entrare in gioco la responsabilità del ragazzo.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Mic, continuo a pensare che sono stati proprio idioti a lasciarsi scappare te.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Locked