Salvare il CAM di MIlano? Meglio trovare 19 famiglie affidatarie per i bambini

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

Azur
Admin
Admin

Re: Salvare il CAM di MIlano? Meglio trovare 19 famiglie affidatarie per i bambini

Post by Azur »

giuliana wrote:Ma per loro, per i bambini, mi chiedo sempre cosa sia meglio.
Penso ad una vita in comunità sballottati tra famiglia Vera, istituti e affidi temporanei che ne precludono una crescita serena o una sola famiglia affidataria che può occuparsi di loro?

Infatti è questo il centro della questione. Cos'è meglio per un bambino?
Io non credo ci siano grandi dubbi, a parte casi particolari di storie davvero pesanti in cui forse è necessario un intervento professionale 24/24h, un istituto non può essere meglio di una famiglia.
Famiglia a tempo, famiglia "seconda", famiglia finché la prima famiglia non si riprende,
ma pur sempre famiglia, in cui il bambino può comunque essere essere riconosciuto e sentirsi figlio...

PS: In realtà in Italia gli Istituti non esistono/non dovrebbero esistere più, sono stati aboliti anni fa a favore delle case famiglia, ma ci sono varie situazioni borderline,
e credo comunque che una casa famiglia con 12 bambini sia comunque più vicina a un istituto che a una famiglia...
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Salvare il CAM di MIlano? Meglio trovare 19 famiglie affidatarie per i bambini

Post by Daniela »

Ho sempre pensato (e in alcuni casi ho anche ottenuto risposte concrete) che con i soldi che necessariamente una struttura richiede (costi funzionali e di gestione) si potrebbero aiutare n famiglie affidatarie.
Un primo e costante investimento dovrebbe essere fatto per la formazione e il monitoraggio costante delle famiglie, sia naturali che affidatarie.
Ciò non toglie che in alcuni casi le strutture servano. Ma non di certo nella fascia 0-6.

Ci torno nei prox giorni quando avrò molto tempo!
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Ah. E i bambini in realtà dovrebbero essere 5 con la deroga a 6 per casi particolari.
Ovviamente, si raggiri l'ostacolo creando delle Micro unità all'interno della struttura
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked