conoscere più lingue è sempre una ricchezza...
Una mia amica ha vissuto per un lungo periodo a pechino: il suo bimbo parlava in italiano in casa, in inglese all'asilo e in cinese con la tata...
adesso sono tornati, il cinese lo ha un pò dimenticato ma inglese e italiano sono le sue lingue!!!
Troppe lingue, aiuto!
-
- Admin
Re: Troppe lingue, aiuto!
Vale non preoccupartiiiiiiii ;D
L'importante è che non le cambiate schema e non fate code mixing.
Sulla Bilingual List che ho frequentato per una decina d'anni c'erano diverse situazioni come la vostra, e i bambini non avevano avuto problemi.
Calcola sempre che sembrerà più lenta dei coetanei con esposizione a meno lingue perché le sue conoscenze saranno "spalmate" su uno spettro più ampio.
(poi magari no, ma è probabile)
L'inglese non dovrebbe interferire troppo secondo me, quando sono tanto piccoli conta la lingua diretta a loro, non particolarmente quello che sentono nell'ambiente (motivo per cui ad es. la televisione non è efficace con i bambini piccoli, l'apprendimento richiede interazione diretta).
Abbi fede! ;D
Per il momento lei mostra preferenze?
L'importante è che non le cambiate schema e non fate code mixing.
Sulla Bilingual List che ho frequentato per una decina d'anni c'erano diverse situazioni come la vostra, e i bambini non avevano avuto problemi.
Calcola sempre che sembrerà più lenta dei coetanei con esposizione a meno lingue perché le sue conoscenze saranno "spalmate" su uno spettro più ampio.
(poi magari no, ma è probabile)
L'inglese non dovrebbe interferire troppo secondo me, quando sono tanto piccoli conta la lingua diretta a loro, non particolarmente quello che sentono nell'ambiente (motivo per cui ad es. la televisione non è efficace con i bambini piccoli, l'apprendimento richiede interazione diretta).
Abbi fede! ;D
Per il momento lei mostra preferenze?
- Babina
- Ambasciatore
Re: Troppe lingue, aiuto!
Io non ti so aiutare ma penso che sia una ricchezza inestimabile, per lei, imparare tutte queste lingue.
Anche per me le imparerà tutte senza problemi!
Anche per me le imparerà tutte senza problemi!
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010