Hanno detto tutto le altre.
La psicoopedagogista vi saprà aiutare maggiormente. Ti avrei detto di fare un cobsulto presso questa figura, ma siete già a buon punto.
Alice, la dislessia, la disortografia.
- Tropical
- Moderatore
-
- Ambasciatore
Re: RE: Re: Alice, la dislessia, la disortografia.
Conosco bene la normativa sui BES. Ma è la referente di istituto (che ha un master in DSA) a sostenere che non è il caso, in quanto il disturbo è lieve e non intacca la comprensione del testo. Del resto lei su obiettivo specifico (ortografia) ha un 9 e un 9,5. Comprensione 10. Produzione 9, a dispetto degli errori ortografici. Geo e scienze 10, storia 9,5. Mate 9,5.Seem83 wrote:Ti ho letta tutta.
Potresti tentare, come noi, una riabilitazione logopedica.
Non sei tenuta a farle fare necessariamente una certificazione , ma potresti inserirla tra i BES, che hanno diritto a tutti gli ausili come un bimbo certificato.
Fra l'altro il bes deliberato dal consiglio di classe (senza certificazione) non può essere dato per disturbi specifici o aspecifici dell'apprendimento, perché la normativa in questo caso vuole una diagnosi. Noi elaboriamo infatti pdp per i BES quando si tratta di svantaggio socio culturale, difficoltà linguistiche, problemi familiari, funzionamento cognitivo limite (previo percorso dj diagnosi in quest'ultimo caso)
A casa gli strumenti li abbiamo (audiolibri) e li useremo. Alice ne è entusiasta e dopo un solo ascolto è in grado di riferire con precisione. La maestra ha storto il naso ma io sono stata categorica e andrò anche dal capo a ribadire la cosa (lui ha una figlia dsa quindi è molto sensibile all'argomento).
Resta da trovare una strategia per consentire ad Alice di diminuire il numero degli errori. Qualcosa le ho suggerito, qualcosa le ha detto anche mio marito (dislessico pure lui).
Aspetto migliori indicazioni dalla psicopedagogista!
-
- Ambasciatore
Re: RE: Re: Alice, la dislessia, la disortografia.
Sì, ho intenzione di parlargliene con calma...Pol&son wrote:Trilli quoto Seem
E direi anche di spiegarle, perché a volte sapere che è una difficoltà oggettiva ti faccia stare il problema e non non abbassa l'autostima. Sai di avere quel limite è che non sei tu che non sai fare