Vaccino meningite

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Milena
Utente Vip
Utente Vip

Re: Vaccino meningite

Post by Milena »

In ottobre ho consultato il pediatra su quali vaccini fare a Dario, 12 anni, e Agata, 10.
Mi aveva prescritto il quadrivalente e l'antimeningoccco B.
All'epoca avevo fatto il quadrivalente, gratuito per Dario, 52 € per Agata. Il B l'ho momentaneamente sospeso per i costi: 2 dosi a bambino a 90 € l'una.
Il pediatra mi ha rassicurato dicendomi che il B è meno diffuso, ma penso che lo farò presto.
Credo che ci siano informazioni poco chiare sia sulle vaccinazioni consigliate che sulla diffusione dei vari ceppi.
Sarebbe meglio se uscissero direttive nazionali valevoli per tutte le regioni e con costi uguali per tutte.
Leggevo che in Toscana tutti i vaccini sono gratuiti.
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Vero, Milena. In Toscana tutti i vaccini sono gratuiti vista la situazione. Le altre regioni, come al solito, hanno facoltà di decidere.

In Veneto per i bambini nati dal 2015 l'antimeningococco B è gratuito. Per gli altri il costo è di €50 a dose.
A Leo l'ho fatto fare il 20 dicembre, la seconda dose sarà a febbraio. Questo vaccino, per la maggior parte, non comporta febbre, ma dolore al braccio che svanisce in qualche giorno.

Stiamo pensando di farlo anche io e Ale.
Leggevo però che non ci sono vere e proprie direttive perché non esiste ancora una preoccupazione Meningite, in quanto la diffusione è ancora sotto la soglia dell'allarme, ma siamo su numeri pressoché normali di infezione. Però si consiglia di vaccinare, boh.

Sapete qualcosa sulla durata dell'antimeningococco B? Sentivo che ha validità di soli 4 anni, ma non trovo notizie a riguardo.
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by matiti »

Ale e Maty sono vaccinati per il C ma ho intenzione di fargli fare anche il B ecredo li faremo entrambi anche noi. Anche se qui in Lombardia non c'e'allarme mi fa paura ugualmente. Certo e'che manca l'informazione adeguata.
Locked