Sto cominciando a preoccuparmi seriamente

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Silvia,
ma cosa intendi per "non parla"?
Tu lo capisci?
E i tuoi?

Anche Lucas ? molto indietro come linguaggio, solo da qualche settimana ? migliorato ma ancora lo capisco principalmente io (e Sara :wub: )

e anche lui ? indietro un po' in tutto, se lo confronto con sua sorella anche a 6 mesi meno di lui (lei per? era precoce) e molti altri suoi coetanei....

Io credo che sia essenzialmente indole (lucas ? pigrissimo!), oltre al fatto che ? sicuramente meno "sveglio"/precoce di molti altri bimbi....
per? fa progressi, e finch? li fa non mi preoccupo davvero
(anche se ti capisco perfettamente, eh, ogni tanto anch'io ho gli stessi pensieri tuoi)

..per? ? normale che ci siano questi scarti, ancora adesso tra i compagni di Sara (quindi 6 anni) ci sono differenze abissali all'interno della classe (come autonomia, abilit?, curiosit?, intraprendenza...)
ecco, devo dire che quando mi immagino Lucas pi? grande realisticamente me lo vedo come uno di questi amichetti di Sara un po' pi? tontolini... che in piscina ancora devono essere aiutati a vestirsi, e si scordano le cose, e sono ancora molto pi? "piccoli" di lei....

Ma al nido cosa ti dicono?
Come sviluppo motorio, attivit?, linguaggio?
Come lo vedono loro che lo vedono tutti i giorni e hanno esperienza con bambini della stessa et?? (a me hanno rassicurato molto loro, pi? che la pediatra, da cui Lucas diventa isterico e ingestibile, e non riesce assolutamente ad osservarlo in condizioni normali)

:nani:
Marì
Utente Vip
Utente Vip

Post by Marì »

Non ti preoccupare Silvia.... non pensare "? pi? indietro o pi? avanti"... e soprattutto non gli porterei gli esempi di altri bimbi... rispetta semplicemente i suoi tempi... a volte fanno cambiamenti stratosferici nel giro di pochissimi giorni...
Davvero non ti preoccupare
:nani: :bacio:
[color="Purple"]Marianne, Elettra (14 gennaio 2009) e Glauco (16 maggio 2004)[/color]

[color="Purple"]02/11/2010: 68,5 kg --------> 14/07/2011: 58,7 kg[/color]
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Immagino Silvia che la cosa ti crei pensiero, ? normale!
per? ? anche normale che ci siano bimbi che parlano un po' pi? tardi degli altri... la normalit? in fondo ? una curva a campana... al picco ci stanno quelli che cominciano a parlare tutti pi? o meno nello stesso periodo e agli estremi quelli pi? precoci e pi? tardivi, che sono di meno... ma non per questo anormali n? gli uni n? gli altri!
Francesco ? ancora nella normalit? e le esperienze che si sentono in giro ci insegnano che questi cambiamenti avvengono anche da un momento all'altro.. cio? specie nei bimbi pi? grandi ? facile che inizino a parlare di punto in bianco, mentre se cominciano pi? da piccoli i progressi sono pi? graduali.
Visto che si avvicina ai 3 anni, parlane con il pediatra magari per un controllo dell'udito intanto... o lo avete gi? fatto? non ricordo!
Locked