Io gli ho insegnato a scendere il box cercando di limitare i danni, questo perché lapo di suo non scenderebbe, ma federico lo fa.
Fede è stato punito, sgridato, picchiato, casigato.
Ma è più forte di lui.
lapo sa che non deve farlo, e per giunta è anche un "pauroso" e quindi non credo l'abbia ancora fatto, però la settimana scorsa lo vedevo dalla finestra lì pensieroso, tra il seguire Federico e ascoltare le mie raccomandazioni.
Son scesa, e con la scusa che c'ero io, gli ho insegnato a fare lo scivolo dalla parte dove la curva è più larga, mettendo giù i piedi e buttandosi dalla bici quando avverte che prende velocità.
Si è fatto qualche escoriazioncina, che non aveo messo in conto.
Alla sera lo dice a Fausto, che non ha capito il mio metodo educativo! ahhaahha
Per lui lo scivolo non si scende e basta, senza se o ma, e il mio insegnargli avrebbe avvallato la sua "voglia" di transigere.
vabbè, intanto non è più sceso, staremo a vedere.
REAZIONI DIVERSE
Moderator: Paola
- Cosetta
- Admin

Cioè tu Lella come ti poni con i comportamenti pericolosi?
Li lasci fare?
No perchè se si è dato un avvertimento, se si è intimato di non fare una cosa e la fanno lo stesso, un'arrabbiatura/punizione ci sta anche... o pensi che la caduta sia già una punizione in sè? Perchè questo secondo me può valere per i piccoli, ma Andrea è grandino e son sincera.. magari non servirà a nulla ma non sono in disaccordo con tuo marito.
Li lasci fare?
No perchè se si è dato un avvertimento, se si è intimato di non fare una cosa e la fanno lo stesso, un'arrabbiatura/punizione ci sta anche... o pensi che la caduta sia già una punizione in sè? Perchè questo secondo me può valere per i piccoli, ma Andrea è grandino e son sincera.. magari non servirà a nulla ma non sono in disaccordo con tuo marito.
- Lella
- Admin

Allora, io, soprattutto da quando è caduto due mesi fà, gli ripeto in continuazione di stare attento, di andare piano ecc. le solite racocmandazioni del caso, anche quando fà quella discesa gli raccomando di tenere i freni e farla a moderata velocità. Lui dice di aver poi fatto la curva troppo stretta e di aver perso il controllo.
Si in fondo la caduta, il farsi male la vedo già come una punizione, d'istinto mi viene da dirgli "hai visto quello che accade?" poi lui pentitissimo piange e si dispera per non essere stato accorto nell'evitare la caduta.
Io quello che chiedo è se secondo voi servono le punizioni per qualcosa che in fondo è normale che succeda ai bambini della sua età, cioè se secpndo voi dopo stanno davvero più attenti.
Paola anche Jacopo è molto più cauto e "pauroso" ma penso che sia dovuto proprio all'età!
Si in fondo la caduta, il farsi male la vedo già come una punizione, d'istinto mi viene da dirgli "hai visto quello che accade?" poi lui pentitissimo piange e si dispera per non essere stato accorto nell'evitare la caduta.
Io quello che chiedo è se secondo voi servono le punizioni per qualcosa che in fondo è normale che succeda ai bambini della sua età, cioè se secpndo voi dopo stanno davvero più attenti.
Paola anche Jacopo è molto più cauto e "pauroso" ma penso che sia dovuto proprio all'età!