E se fosse mancino? Ci sono correlazioni con il linguaggio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Guest

Post by Guest »

Mia madre è una mancina corretta. Cioè, proprio perchè prima era proibito scrivere e mangiare con la sinistra, è stata costretta a imparare a scrivere e mangiare con la destra. Però, di natura, è mancina, infatti molte azioni della vita quotidiana le fa con la sinistra, se non ricordo male anche cucire e fare l'unicinetto.
miks

Post by miks »

non credo che il fatto che sia mancino, sia collegato al fatto che non parla correttamente...

so che i bimbi prima di "trovare la mano giusta", usano un pò una e un pò l'altra a periodi alterni...e dicono che nel mancino sia più sviluppato il senso artistico....

io non mi preoccuperei se fosse mancino...mentre invece chiederei un parere alla logopedista per il discorso del parlare...

:bacio:
Guest

Post by Guest »

miks wrote:non credo che il fatto che sia mancino, sia collegato al fatto che non parla correttamente...

so che i bimbi prima di "trovare la mano giusta", usano un pò una e un pò l'altra a periodi alterni...e dicono che nel mancino sia più sviluppato il senso artistico....

io non mi preoccuperei se fosse mancino...mentre invece chiederei un parere alla logopedista per il discorso del parlare...

:bacio:

No, infatti non è un possibile mancinismo a preoccuparmi, anche se 10 minuti fa, parlandone con la maestra, mi ha detto che molti bambini ancora usano entrambe le mani, quindi è presto per dire se sono mancini o destrimani.
Riguardo il linguaggio tanto le maestre quanto il pediatra mi hanno, per ora, sconsigliato la logopedista, poichè sostengono che il linguaggio di Giacomo non è peggiore di quello di altri coetanei e che anche lì ognuno ha i suoi ritmi.
Un modo molto soft, insomma, per dirmi che sono la solita paranoica :cisssss:
Locked