Mi date una mano?

Idee culinarie per grandi e bambini
Guest

Post by Guest »

Hey ho fatto UP in qualche post
così consulti qualche ricettina ...

:bacio:
Guest

Post by Guest »

arancina wrote:barbara non va bene la torta di ricotta postata da anne?
in alternativa io ho fatto la crostata di crema di ricotta, guarda.
Ed e' preparata con il preparato gia' fatto di pasta frolla (me ne era avanzato dalla festa con le altre e stava per scadere) e poi la ricotta montata a crema con lo zucchero e la vanillina.
Ci ho aggiunto i canditi (nella crema e sopra a decorare) e stop.
Buonissima, leggera ed e' finita in due giorni :cisssss:

Ho visto quella di Anne e non è male. Venerdì torna Pier, provo sia questa che l'altra, gliele faccio assaggiare e chiedo parere a lui su quale sia venuta meglio.
Riguardo l'altra che mi hai messo la foto: la pasta frolla la so preparare, l'impasto di ricotta si fa con zucchero e vanillina senza aggiungere uova o altro?

Altra domanda: la ricotta, una volta cotta in forno, per quanto tempo si mantiene?
Io preparerei tutte e due le torte al massimo il 17. Se la recita si fa il 19 non è che va a male?
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Per il ripieno di ricotta io lo faccio così
250 g ricotta
100 g panna da montare
40 g zucchero
100 g uvetta (o gocce di cioccolato)
1 uovo

hi hi un po' più pesantino forse ma buono buono.
L'uvetta o le gocce di cioccolata non sono obbligatorie ovviamente, ci si potrebbe mettere anche solo qualcosa per aromatizzare: la vanillina oppure anche la scorza di limone, secondo i gusti.

Se devi farne due, una crostata e una morbida sono perfette!
Per la conservazione non preoccuparti: in ogni torta ci son burro, latte, uova, tutta roba fresca come la ricotta, ma una volta cotti non ci sono problemi di conservazione, per qualche giorno.
Più che altro, si mantengono buone? La base rischia di ammorbidirsi troppo (chiedo alle esperte)?
Forse sarebbe più adatta una crostata di marmellata o nutella?
E alcune torte morbide si seccano un po'.

Io non lo so... qui le torte oltre il giorno dopo non durano! :D
Locked