patate al forno??

Idee culinarie per grandi e bambini
BABA

Post by BABA »

arancina wrote:innanzitutto e' fondamentale la patata che scegli: le bologna in genere sono le piu' indicate a mio parere, pessime quelle rosse.
Io le patate al forno le faccio sempre in modo differenti.
I due metodi che preferisco prevedono una noce di burro chiarificato oltre a poco olio, aglio, peperoncino, sale e rosmarino.
In alternativa le taglio come per fare le chips e le butto in teglia con burro liquido e solo sale: sono favolose! ho imparato a farle cosi' quando sono andata ad amsterdam

ma ormai le ho tagliate a quadratini

burro olio aglio sale e peperoncino lo metti sopra e le passi in questo sughetto e poi le metti nella teglia
arancina

Post by arancina »

BABA wrote:
arancina wrote:innanzitutto e' fondamentale la patata che scegli: le bologna in genere sono le piu' indicate a mio parere, pessime quelle rosse.
Io le patate al forno le faccio sempre in modo differenti.
I due metodi che preferisco prevedono una noce di burro chiarificato oltre a poco olio, aglio, peperoncino, sale e rosmarino.
In alternativa le taglio come per fare le chips e le butto in teglia con burro liquido e solo sale: sono favolose! ho imparato a farle cosi' quando sono andata ad amsterdam

ma ormai le ho tagliate a quadratini

burro olio aglio sale e peperoncino lo metti sopra e le passi in questo sughetto e poi le metti nella teglia

bisogna proprio dirti tutto! (splendida la ricetta di sinanna: domani a pranzo la provo).
prima passi un po' di burro sulla teglia.
Poi metti le patate a tocchetti.
Sbucci l'aglio o lo lasci intero con la buccia (non importa), mettine due tre spicchi qua e la'.
spargi di sale (poco per i miei gusti)
metti il peperoncino (gia' tagliato o sbriciolato o polvere: poco!)
bagni con olio (due cucchiai bastano)
mescoli.
Se non hai problemi di linea, aggiungi qualche ciuffetto di burro in piu'
metti rosmarino in mezzo alla teglia.
inforni: 190°
quando dorano per bene, le tiri fuori.
Se hai seguito le mie istruzioni, ti fanno la crosticina sia sopra che sotto e si staccano facilmente dalla teglia
miks

Post by miks »

IO LE FACCIO ORMAI DA MOLTO TEMPO COME HANNO SPIEGATO ALLA PROVA DEL CUOCO IERI...ups..mi è scappato il maiuscolo

Io ho un problema...non so riconoscere le patate..quindi se mi va di lusso, azzecco la patata a forutuna e la cucino così:

la pelo, la taglio a piccoli quadrattini e la lavo benissimo sotto l'acqua per togliere l'amido in eccesso (è quello che rende le patate appiccicose e si incollano tra di loro)

riscaldo olio e burro in una padella antiaderente, butto le patate dentro, (se mi va metto un pò di cipolla affettata)...delle volte metto rosmarino o il mix di erbe per arrosto, aggiungo il sale...e facio cuocere per 10 minuti a fuoco vivace facendole saltare spesso....
quando cominciano a dorarsi, abbasso il fuoco, metto il coperchio e faccio finire di cuoce per 15 minuti circa...
non aggiungo mai acqua durante la cottura..le patate tendono a disfarsi..piuttosto metto olio se vedo che si stanno attaccando alla padella o si stanno asciugando troppo...

da quando ho imparato a cucinarle in padella non le faccio più al forno (ci mettono molto di meno in padella...e sono comunque ottime)

il trucco stà nel lavarle bene DOPO averle tagliate a pezzetti (la grandeza determina il tempo di cottura)..se si attua questo trucco..le patate non si attaccano fra di loro..ed escono come quelle del ristorante.!!!!
:bacio:
Locked