Dany77 wrote:ho letto il post di Giusy e la maggior parte delle persone con cui ho parlato mi hanno detto la reazione è quella... Joe invece è strano. Con me non è cambiato moltissimo (forse un po' più cozza!) con il padre un po' più capriccioso, ma visto che lui gliele da tutte vinte per non scombussolarlo ben gli sta ( )
E con il fratello che mi preoccupa...
Vuole aiutarmi a fargli il bagnetto o a portare la carrozzina, ma finisce lì. Io devo occuparmi di lui e a lui sta bene, ma non lo bacia, non lo accarezza, non gli vuole stare accanto...se provo un attimo a insistere si infastidisce e poi va a finire che fa l'antipatico...
Insomma non capisco perchè...ma è una cosa normale? Posso fare qualcosa per avvicinarli?
anche Joe sta maifestando la sua gelosia: non vule avere a che fare con il fratellino ad esempio]
il problema è che Joe sembra che c'è l'abbia anche con suo padre...se mi aiuta con Federico, lo scansa e deve aiutarmi lui...e spesso dice che vuole solo me o che vuole bene solo a me...e Tony di contro cerca di esser epiù morbido (e va a finire che Joe se ne approfitta), io gli ho detto che secondo me non è la strada giusta, ma capisco anche che lui ci rimanga male...insomma siamo ancor a tutti in fase di rodaggio!
Dany77 wrote:il problema è che Joe sembra che c'è l'abbia anche con suo padre...se mi aiuta con Federico, lo scansa e deve aiutarmi lui...e spesso dice che vuole solo me o che vuole bene solo a me...e Tony di contro cerca di esser epiù morbido (e va a finire che Joe se ne approfitta), io gli ho detto che secondo me non è la strada giusta, ma capisco anche che lui ci rimanga male...insomma siamo ancor a tutti in fase di rodaggio!
tutto normalissimo
Joe sta manifestando sia la gelosia per il fratellino (=indifferenza totale) che amore per la mamma/odio per il papà (=classica fase dei 3/4 anni, complesso di Edipo!)
certo che siete in fase di rodaggio e non si smette mai di esserlo!
porta pazienza, vedrai che piano piano le cose cambieranno e alcune andranno meglio, compariranno altre difficoltà: la risposta per tutto è (purtroppo e per fortuna) pazienza e affetto
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi) Leonardo (6 anni e 7 mesi) Letizia (3 anni e 3 mesi)
be', hai un pupo nel periodo del complesso di edipo, per cui il rifiuto del papa' puo' anche essere quello.
la gelosia la manifestano in vari modi.
l'indifferenza e' uno di quelli.
in realta', quando e' nato ivan, viola faceva cosi' come dici di joe. per un mese e mezzo o 2. poi e' partita la tragedia. non e' per spaventarti, solo che anche le manifestazioni cambiano, e sono tutte normali!
e un'altra cosa mi hai fatto venire in mente.
l'amore fra fratelli nasce piu' tardi. al momento il piccolo e' solo un intruso fastidioso, non si puo' chiedere a un bimbo piccolo di amarlo o dimostrargli affetto... dagli il suo tempo.
PS mi sa che noi ci conoscevamo gia' pero', mi ricordo di joe! forse avevi un 7 in piu' nel nick