penso siano dati statistici.
13 anni fa, guai a metterli a pancia in aria o di lato!
ti davano dell'assassina!
oggi invece ti dicono l'esatto contrario.
Magari fra 10 anni diranno che devi tenerli appesi per le gambine, cosi' e' certo che non si possano affogare.
Comunque come dicevo la SIDS è un problema reale, non prendiamolo sottogamba.
13 anni fa probabilmente non erano state raccolte ancora le evidenze che portano i medici a fare queste raccomandazioni, del resto la sisd sarà rara ma la morte per rigurgito mi da che lo è di più, perchè a loro basta girare la testa di lato ed è fatta (con tutto che io anche a Damiano che non ha evidenti problemi di reflusso ho sempre tenuto il materasso inclinato, per sicurezza).
Io qualche giorno fa consigliavo a Paola di non assecondare questa preferenza. Del resto Maddalena non è che dorme, solo in quel modo dorme più a lungo... io per disperazione all'inizio, quando passavo notti davvero in bianco, un paio di volte Damiano ce l'ho messo a pancia in giù, accanto a me,, ma una volta raggiunte le pause di circa 3 ore anche di notte mi sono accontentata!
Filippo ha avuto apnee notture a partire dal 1 mese, per stare più tranquilla mi sono comprata l'Angel Care (lo conoscete sicuramente, è quel dispositivo che se non riceve nessun segnale di movimento per più di 20 secondi scatta iun allarme). Così quando andava in apnea suonava, mi bastava solo toccarlo e lui ricominciava a respirare. Fortunatamente Giulia non ha questo problema, ma lo uso lo stesso anche con lei, non si sa mai!!!
[
RALLY: 6 APRILE 2004
KITTY: 25 GIUGNO 2007
SCOOBY: 16 GIUGNO 2009