Quoto fragolablu, non esiste secondo me una libretto d'istruzioni per educare i propri figli.
Tanto, anzi tantissimo è l'esempio di noi genitori, per tutto il resto siamo qui anche per condividere le esperienze e per consigliarci reciprocamente.
EDUCARE I BIMBI
Moderator: Paola
-
sothis
...non penso sia facile educare i figli, e nemmeno che esista un metodo infallibile...molto ci viene anche dalla famiglia in cui siamo cresciuti...., comunque di una cosa sono sicura....i miei vengono sculacciati molto poco e in modo più che altro teatrale che fisico....penso che dobbiamo insegnare loro il rispetto sia nei nostri confronti che in loro stessi....credo che per aver un buon rapporto con i figli dobbiamo loro dare fiducia....sopratutto devono avere chiaro il messaggio che crediamo nelle loro capacità, da questo punto di vista come modello educativo, mi ispiro a quello che diceva maria montessori....o perlomeno ci provo....
- Paola
- Admin

E' vero che dipende dai bimbi, è vero che non c'è un manuale, è vero che si debbano seguire le proprie inclinazioni ... ... MA, esistono, secondo me, dei punti fissi, che almeno io ritengo RISPETTINO il bambino come essere umano.
I bambini non si PICCHIANO, come non ci si picchia fra adulti quando non si va d'accordo, altrimenti poi spiegare loro che non si picchiano i compagni è impossibile.
I bambini seguono gli esempi dei genitori, è inutile voler far fare a loro quello che noi non facciamo (mangiare davanti alla tV piuttosto che non tragurgitare schifezze)
Cercare, soprattutto nei primi anni di vita di limitare i no e i rimproveri alle cose pericolose, sulle quali non cedere mai, nemmeno una volta, per non confonderli (essere legati in auto, dare la mano per strada, ecc ecc)
I bambini non si PICCHIANO, come non ci si picchia fra adulti quando non si va d'accordo, altrimenti poi spiegare loro che non si picchiano i compagni è impossibile.
I bambini seguono gli esempi dei genitori, è inutile voler far fare a loro quello che noi non facciamo (mangiare davanti alla tV piuttosto che non tragurgitare schifezze)
Cercare, soprattutto nei primi anni di vita di limitare i no e i rimproveri alle cose pericolose, sulle quali non cedere mai, nemmeno una volta, per non confonderli (essere legati in auto, dare la mano per strada, ecc ecc)
Oui, Je suis Zizzià.