Famiglia numerosa...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Mi tocca quotare la Maddalena anche qui, il bonus dei fratelli non è poco, e le attenzioni si moltiplicano per forza e non è detto che quelle "adulte" siano migliori di quelle bambine.

Se penso a Jacopo piccolo costretto a 2 mesi a sentire solo le nostre voci tendenti allo scemo per come ci si rivolge ad un bambino, al silenzio creato apposta per lui (che oggi mi sa di vuoto), e poi penso a Maddalena che stasera s'è addormentata col fratello che le cantava l'inno nazionale enfatizzando "siam pronti alla morte" peggio d'un kamikaze, penso sicuramente che lei sia più circondata di attenzioni che la aiutino a crescere che non lui.

In tutto ciò, t'ho fatto venir voglia di secondo? ahahhahah
Oui, Je suis Zizzià.
Anne79

Post by Anne79 »

Io ho solo un bambino e per il momento
và bene cosi...ma vengo da una famiglia in cui
io sono stata la prima di quattro figli.
Ricordo che mia sorella arrivo' che io avevo quattro anni
e ne ero gelosissima, al punto che mia madre
doveva toglierla dalla mia portata, perché il mio unico
obbiettivo era farle del male (poverina!!)
Piano piano, con l'arrivo degli altri e crescendo
mi sono abituata ad essere indipendente.
Da figlia, posso dirti che, anche se in realtà
mia madre era molto presente, molto attenta
Si, sentivo che mi veniva tolto molto:tempo, attenzione...
Affetto no, non credo...
Mi sono spesso chiesta come potrei dividere
il mio affetto, se arrivasse un altro bimbo...
é una cosa che mi mette ansia,
anche se ogni mamma dice che l'affetto non si divide,
ma si moltiplica.
Dal punto di vista "organizzativo", di tempo,di qualità,
pero' ,continuo ad essere perplessa, insicura.

Sicuramente chi vive questa esperienza, come Paola,
Maddalena, Lavinia sà dirti come stanno le cose in realtà.
Un bacio.
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

La famiglia numerosa, rumorosa, caciarona e sempre sorridente è stato il mio sogno sin da bambina. Provengo da una famiglia piccola, in cui il silenzio rimbombava parecchio, in cui io e mio fratello ci distanziamo di 8 anni per cui è come se fossimo stati figli unici, in cui si rideva poco.
Ricordo giornate interminabili e noiose, le feste tipo Domenica, Natale ecc
molto formali. Di contro vedevo le mie migliori amiche (quasi tutte erano in 3 sorelle o fratelli) che si divertivano un sacco, inventavano giochi, si aiutavano tra loro.
Anche adesso sono così legate che avendo tutte bambini piccolissimi, ognuna accudisce il figlio dell'altra insieme ai suoi, e chi ha bisogno sa che ha una persona fidata a cui rivolgersi.
Quest'ampia premessa per spiegare che l'idea che mi sono fatta è sempre stata di questa famiglia numerosa come l'ideale di famiglia.

Qualche anno fa ho chiesto a chi proveniva da una famiglia con molti fratelli cosa ne pensasse dell'esperienza, ma con mia grande sorpresa non tutti erano entusiasti. Anzi. Quindi come tutto nella vita, dipende da un sacco di variabili, se il carattere dei fratelli si "prende", se i genitori sono riusciti a dare loro quello di cui avevano bisogno.
Per me a prescindere, rappresenta una ricchezza.
Se ripenso ai figli delle mie amiche cresciuti nella comune, non posso non sorridere e augurarmi che le mie figlie un giorno siano così fortunate.
Sofia, ha detto alla maestra che la mamma aspetta due gemelli, un maschio e una femmina. Si chiamano Pietro e Silvia.
La maestra mi ha fatto gli auguri, perchè lei è stata così decisa e convinta che li ha pure disegnati nel disegno in cui lei aveva chiesto di rappresentare la sua famiglia.
Saranno un sei mesi che lo dice e io sono sei mesi che le spiego che non è vero, che non abbiamo ancora deciso e che non è detto siano due.
Ieri all'ennesima spiegazione, le dico "Sofi, ma Sara non ti basta?" e lei
"ma mamma è una sola!".
La sera come nulla fosse, mentre le sto accanto per addormentarla mi fa:
"mamma dobbiamo comprare i seggiolini per la macchina, per i piccolini"
:D
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Locked