oba i miei ovviamente se ne fanno un baffo, ma se devo essere sincera non ho mai vietato loro tassativamente di non difendersi nè alzare le mani. c'è da dire che non hanno mai attaccato una volta in vita loro, ma se sono picchiati si difendono. forse sono maschi ed un po' di differenza la fa. A volte mi raccontano di essere esclusi dai giochi per diversi motivi, ma è sempre un racconto a posteriori e sereno.
Ma credi che ci sia correlazione tra il vostro stile educativo e questo atteggiamento della bimba?
Non potrebbe essere piuttosto una fase di crescita o un tratto di personalità?
Lo ha sempre fatto o soltanto da poco?
E' accaduto qualcosa all'asilo di particolare?
Non preoccuparti eccessivamente, i bimbi cambiano, a volte è solo un periodo di stanchezza.
COME SI SOCIALIZZA?
Moderator: Paola
- Nat
- Admin

Anch'io come Chiaretta non ho mai vietato (ne consigliato) di non difendersi e devo dire che mio figlio fin ora riesce a cavarsela bene da solo...
nel senso che non picchia mai nessuno
ne le dà indietro, ne va dalla maestra...
ha un modo tutto suo che è quello di non giocare più con il bimbo aggressivo,
ed è secondo me la cosa migliore che si possa fare perchè per mie varie esperienze personali mi sono convinta che il bambino che aggredisce spesso vuole diventare amico (ammira ) la sua "vittima" per una qualche ragione...
ora insistere troppo su questa cosa che per nessuna ragione si deve essere aggressivi secondo me non va bene con i bimbi
che hanno un senso della giustizia diverso dal nostro...
chiedere ad un bimbo che ha ricevuto uno schiaffo di non reagire
imporgli un senso civico adulto per me non va bene
devono essere liberi di capire che anche la loro aggressività va bene (nel senso è normale provare un impulso aggressivo) e devono imparare a controllarla
altrimenti diventeranno degli aggressivi in altri modi
fare la vittima è più aggressivo di dare un calcio dal mio punto di vista
Obab non sto parlando nello specifico di tua figlia mi è partito il discorso così... sorry!
può essere come dice Chiaretta solo un periodo che sperimenta questa cosa...
nel senso che non picchia mai nessuno
ne le dà indietro, ne va dalla maestra...
ha un modo tutto suo che è quello di non giocare più con il bimbo aggressivo,
ed è secondo me la cosa migliore che si possa fare perchè per mie varie esperienze personali mi sono convinta che il bambino che aggredisce spesso vuole diventare amico (ammira ) la sua "vittima" per una qualche ragione...
ora insistere troppo su questa cosa che per nessuna ragione si deve essere aggressivi secondo me non va bene con i bimbi
che hanno un senso della giustizia diverso dal nostro...
chiedere ad un bimbo che ha ricevuto uno schiaffo di non reagire
imporgli un senso civico adulto per me non va bene
devono essere liberi di capire che anche la loro aggressività va bene (nel senso è normale provare un impulso aggressivo) e devono imparare a controllarla
altrimenti diventeranno degli aggressivi in altri modi
fare la vittima è più aggressivo di dare un calcio dal mio punto di vista
Obab non sto parlando nello specifico di tua figlia mi è partito il discorso così... sorry!
può essere come dice Chiaretta solo un periodo che sperimenta questa cosa...