PINOLI

Idee culinarie per grandi e bambini
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Alais »

Anche la mia mamma fa spesso la pinolata.... quando stavo ancora in casa con i miei mi ricordo che la preparava la sera dopo cena e praticamente non arrivava alla colazione!!! Ora vedo se recupero la ricetta..... però io sarei a dieta!!!!
apefiore

Post by apefiore »

Eccomi.. questa è la prima che ho trovato, la classica, poi ne cerco altre, se vuoi..noi liguri mettiamo i pinoli un po' ovunque..

200gr di burro
200gr di zucchero semolato
150gr di farina
50gr di fecola
150gr di pinoli
4 uova
un pizzico di lievito per dolci
zucchero a velo
sale

Togliete il burro dal frigo una mezz’oretta prima per farlo ammorbidire poi mettetelo in una terrina e lavoratelo con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere una crema soffice.
Incorporate quindi un uovo per volta, amalgamando bene.
A parte mescolate la farina con il lievito, quindi incorporate anche questi al composto usando un setaccio.
Aggiungete metà dei pinoli e mescolate ancora.
A questo punto prendete uno stampo da 24cm, imburratelo e infarinatelo bene, versatevi il composto distendendolo per bene per tutto lo stampo e cospargete con il resto dei pinoli (infarinati e messi in un colino per eliminare la farina in più).
Infornate a 170°C per mezz’ora dopodiché sfornate la torta e lasciatela raffreddare (vi si staccherà più facilmente dallo stampo).
Cospargete di zucchero a velo e servite.
miks

Post by miks »

gnam...buona la pinolata...oggi compro tutto l'occorrente..

buona anche l'idea dei pinoli nel pollo!!! :eek:

grazie!!! :bacio:
Locked