Cicoria... made in SPQR?

Idee culinarie per grandi e bambini
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Da noi non si usa, almeno non mi sembra.
Però, se non sbaglio, dovrebbe far parte della stessa "famiglia" del radicchio rosso, che quello si usa parecchio (non solo come verdura in sé, ma per sughi e risotti).
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Flavia

Post by Flavia »

Luvetta wrote:Non è quella che quando spighisce dà le puntarelle? mmmmmhhh

bollita è un po' troppo amara, cioè a me piacerebbe però non posso cucinarla per me soltanto in casa..

Non dovrebbe... o forse sì... mi metti un dubbio, potrebbe essere... è un'erbaccia che assomiglia un pò alle foglie del dente di leone (infatti ogni tanto ce li mettono dentro)...

Però è ricchisssssima di ferro quindi hai ragione, è molto amara.

Per questo non mi piace all'agro, perchè rimane troppa acqua ed è un'acqua amarissima... (con l'acqua poi ci annaffio le piante!)

Io infatti la schiaccio ben bene (con il pelapatate perchè lo faccio a caldo e l'ultima volta che ci ho provato con le mani nude mi sono giocata le impronte digitali) e poi la ripasso in padella con un pò d'olio, aglio e peperoncino... quello toglie l'acqua e l'amaro... mmmh...

Oggi l'ho bollita tutta, ora la porziono e quella che non mangiamo stasera me la surgelo, così è pronta all'uso!
Aivliss

Post by Aivliss »

Da noi c'è, però io ho sempre saputo/creduto che fosse amara e quindi non l'ho mai mangiata... ho sbagliato?
Locked