ciao giova, io dopo aver partorito una bimba di 4,2 Kg ho avuto qualche problema e sono stata seguita dalla ginecologa. Gli esercizi sono molto semplici, so che ne esistono di diversi. A me faceva fare così: tenere in tensione (come se stessi trattenendo pipì o altro) i muscoli del pavimento pelvico per 5 sec, rilassare per 10 sec e ripetere almeno 60 volte al giorno anche in momenti diversi, posizioni diverse sdraiata, in piedi, seduta.
Mi ha anche consigliato l'elettrostimolazione ma poi non l'ho mai eseguita e per il momento non ho grandi disturbi poi ...si vedrà. Ho provato a fare anche gli esercizi con il cono (da inserire i vagina e cercare di tenere in sede per almeno un'ora) ma è stato un fallimento, lo perdevo sempre... Ti riporto quello che avevo trovato sul WEB
1) sdraiate a terra, supine, allargare le gambe e contrarre le natiche, ma senza indurire la pancia, come se si volessero trattenere le feci. Inspirare aria dal naso, prima di contrarre i muscoli ed espirare durante la tensione. Mantenere la posizione per sei-sette secondi e rilasciare. Ripetere l'esercizio più volte, con intervalli di almeno trenta secondi.
2) sedute a gambe allargate e stese, appoggiare le mani atterra all'altezza dei fianchi. Eseguire l'esercizio precedente, più volte, con inspirazione ed espirazione.
3) sdraiate a terra su un fianco, con le gambe leggermente piegate, contrarre i muscoli delle natiche, come negli esercizi precedenti, rispettando i tempi di pausa e di inspirazione ed espirazione.
4) in piedi, in posizione eretta. Inspirare l'aria dal naso e, espirando, contrarre i muscoli delle natiche e della zona perineale. Rimanere in questa posizione circa sei-sette secondi. Rilasciare e ripetere l'esercizio più volte, intervallando con pause di almeno trenta secondi.
5) chinarsi e accovacciarsi sui piedi, restando sulle punte, appoggiare le mani sul pavimento di fronte. Contrarre i muscolo del pavimento pelvico e della zona perineale e poi è rilassare. Ripetere dieci volte.
6) inginocchiarsi colle mani e le ginocchia appoggiate a terra leggermente divaricate e la schiena piatta. Concentrare l'attenzione sui muscoli del pavimento pelvico e poi contrarli verso l'interno. Contare fino a 5 e poi rilasciarli. Ripetere dieci volte.
7) sdraiate, mettere bene i piedi per terra e le ginocchia verso l'alto. Mettere le mani sotto i glutei. Senza contrarre i glutei e senza sollevare da terra il bacino, contrarre i muscoli della zona perineale e contare fino a 3. Poi rilassare la fascia muscolare, contando fino a 6. Ripetere dieci volte.
corsi per pavimento pelvico
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
dani grazie! consigli utilissimi! ho stampato il tutto e proverò ad attuarli. il mio problema stà diventando molto fastidioso e imbarazzante ed avendo "solo" 39 anni vorrei porvi rimedio prima possibile. A me l'urologo aveva parlato di un'operazione in cui inseriscono una placchetta ma prima di andare sotto i ferri, proviamo a fare un po' di esercizio!
- Speranza
- Ambasciatore
Giova, da noi in ospedale ci sono osetetriche che fanno sedute di ginnastica perineame, basta prendere un appuntamento all'ospedale con l'impegtnativa (quella rossa) e poi vai dall'ostetrica (forse è meno imbarazzante di un medico...non so per me sarebbe così, che ti insegna i vari esercizi da fare dopo aver valutato il tuo grado di funzionamento dei muscoli (esiste una scala da 1 a 5) e in base a da dove parti gli esercizi sono diversificati. Ti danno anche gli esercizi da fare a casa mirati e poi torni con intervalli regolari di circa 1-2 settimane vedendo sempre la stessa ostetrica. Ora capisco che venire a Pisa sarebbe scomodo, ma sicuramente a careggi e forse anche a Ponte a Niccheri avranno ostetriche che praticano la riabilitazione del pavimento pelvico, Anche perchè fare gli esercizi non è proprio facilissimo come si pensa, a noi a lezione l'ostetriche che ci insegna riabilitazione, ce li ha fatti fare per poi insegnarli alle donne e ti posso assicurare che non si tratta solo di stringere i muscoli del perineo, ma per essere ancora più funzionali gli esercizi andrebbero fatti seguendo alcune norme di comportamento e di respirazione particolari...
Se vuoi maggiori informazioni chiedi pure. Io gli esercizi li so bene, ma non te li dico così su internet, perchè non so quali siano le esigenze del tuo perineo e rischierei di fare peggio anzichè meglio...
Se vuoi maggiori informazioni chiedi pure. Io gli esercizi li so bene, ma non te li dico così su internet, perchè non so quali siano le esigenze del tuo perineo e rischierei di fare peggio anzichè meglio...