vietta wrote:ciao sono vietta ho 36 anni e sono alla sesta settimana di gravidanza
sto bene , a parte qualche doloretto alla pancia saltuario....
chiedo un consiglio visto che il mio medico mi ha semplicemente risposto con un "non affaticarti"
faccio da sempre sport e , casualmente , quest'anno sono passata dalla palestra alla piscina....faccio una volta la settimana idrobike e due volte acquagym
la prima visita della gine è fissata a novembre....alcune mie amiche mi hanno messo nel panico ..."ma che fai ..sei pazza è pericoloso riposo riposo e riposo"
ma io sono da sempre attiva e l'attività sportiva mi ha sempre aiutato ascaricare ansie e paure....
che ne dite ?
grazie a tutte
questa è la cosa più importante: se puoi fare sport, non cambiare stile di vita, è importante per la tua salute anche psicologica
puoi dire tranquillamente alle tue amiche che la gravidanza non è una malattia
se stai bene
se non ti senti troppo stanca
se non hai perdite o dolori importanti (è normale all'inizio avere doloretti di tanto in tanto)
allora fai pure sport!!! poi sarà il medico che eventualmente ti dirà come regolarti
la cosa importante di base è: ascolta il tuo corpo
se sei stanca, se hai un giorno in cui non ti va di fare sport ... asseconda queste sensazioni
io alla prima gravidanza ho fatto acquagym + nuoto 2 v. a settimana (50 vasche a botta) fino alle 10 settimane, poi ho smesso con acquagyk, perchè ero troppo stanca: non ne avevo più voglia
ho continuato con il nuoto libero, rallentando il ritmo a seconda delle mie sensazioni, continuando però afare 30 vasche a volta fino al settimo mese
intanto ho iniziato il corso di nuoto per gestanti al sesto mese e l'ho continuato fino a due giorni prima del parto (39 settimane)
alla seconda grav. non ho potuto perchè la gine mi ha messa a riposo; alla terza non ne ho più avuto voglia/forza .. ma con altri due bambini tutto è diverso!