Mamma,insegnami a leggere e scrivere

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lachioccia

Post by lachioccia »

innanzitutto insegnagli che non si dice emme ma m,n e non enne, p e non pi,poi scrivi su un foglio mamma,papà,nonno nonna e faglieli copiare..certo non imparerà ma si diverte..io con mio figlio ho fatto cosi oppure usa le lettere magnetiche
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Esatto, deve prima imparare le singole lettere così come si pronunciano
e poi capire il meccanismo di costruzione delle parole.
Questo però sta a lui, ad un certo punto scatta qualcosa e inizia a leggere tutto quel che vede ah ah ah

A 5 anni non mi metterei a usare i metodi cosiddetti globali (riconoscere parole intere), che possono al limite essere giochini carini per bimbi assai più piccoli.

Partire dalle lettere è il metodo usato ufficialmente da gran parte delle maestre, poi chiaramente imparano anche le lettere a gruppi, quando si tratta di spiegare la GH, CH
insomma penso che siccome è un po' pesante partire dalla regolina, a quel punto si fanno esempi pratici.

Lettere magnetiche
computerini (quello delle winx ad esempio ha una funzione per le bimbe più piccole in cui loro schiacciano il testo e la winx dice come si pronuncia quella lettera)
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip

Post by Fragolablu »

Ambra,in libreria ho trovato dei libretti simili a quelli da colorare ma che hanno tanti esercizi carini con l'alfabeto,le forme,i colori,i numeri.
Image[INDENT]Image

Se non potete essere una via maestra siate un sentiero. Se non potete essere il sole siate una stella. Cercate di essere sempre il meglio di qualunque cosa siete.
(M. L. King)
[/INDENT]

Locked