Pero' sai Patti, non e' mica questione di paura secondo me. Per alcuni lo e', nel mio caso e' solo voglia di vedere il parto umanizzato e visto come un passaggio importante per la donna, qualcosa di fisiologico e non un evento medico.
Se si ha un ospedale che lo rende cosi' allora ben venga, e' ovvio che ci si sente piu' sicure.
Qui il ginecologo in sala parto non entra proprio nemmeno a controllare come vanno le cose perche' si e' visto che questo rallenta il decorso del travaglio e agita le madri e viene chiamato solo in caso di complicazioni.
In realta' il ginecologo non si vede mai nemmeno durante le visite (che vengono fatte in ospedale) ma le visite le fanno le ostetriche e si passa dal ginecologo solo in caso di gravidanza patologica (ma non in caso di diabete se tutto procede comunque bene e viene tenuto sotto controllo).
Insomma, ad ognuno il suo lavoro ecco e trovo che quando esiste questo equilibrio (e i numeri lo confermano) allora l'ospedale possa davvero essere un buon posto in cui partorire.
Partorireste mai in casa?
- Solange
- Ambasciatore
[CENTER]
[/CENTER]
[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]

[/CENTER]
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
- caterina
- Ambasciatore
A me è venuta paura perchè 2 casi su 3 vanno malino, almeno a vedere su BIMBI FATTI IN CASA.
O sangue che non si ferma, o bambino che non esce, e c'è sempre un pò di panico nell'aria.
Io non sarei in grado, mi sento più sicura anche io in ospedale, con una sala operatoria e con i ferri chirurgici sotto mano...
O sangue che non si ferma, o bambino che non esce, e c'è sempre un pò di panico nell'aria.
Io non sarei in grado, mi sento più sicura anche io in ospedale, con una sala operatoria e con i ferri chirurgici sotto mano...
- Solange
- Ambasciatore
Ma Cate, considera che la suspence e' creata appositamente per il programma tv eh? Ci sono "complicazioni" che ti fanno vedere come tali anche se magari non lo sono.
Poi francamente come si possa partorire in casa con una troupe televisiva lo ignoro, allora tanto vale andare in ospedale altrimenti e' soltanto una nascita su cui si vuole fare spettacolo e poco importa del suo significato piu' profondo.
Statisticamente il numero di morti materne e perinatali e' pressoche' identico tra parti in casa o parti in ospedale (c'e' chi dice che in UK le morti neonatali ospedaliere siano del 8-9 per mille contro il 4-5 per mille di quelle in casa ma per me e' un dato poco significativo perche' tanto in casa puo' partorire solo chi ha una gravidanza fisiologica, in ospedale invece ci sono anche parti patologici quindi e' piu' corretto dire che sono entrambi luoghi sicuri in cui partorire se la gravidanza e' fisiologica).
Poi francamente come si possa partorire in casa con una troupe televisiva lo ignoro, allora tanto vale andare in ospedale altrimenti e' soltanto una nascita su cui si vuole fare spettacolo e poco importa del suo significato piu' profondo.
Statisticamente il numero di morti materne e perinatali e' pressoche' identico tra parti in casa o parti in ospedale (c'e' chi dice che in UK le morti neonatali ospedaliere siano del 8-9 per mille contro il 4-5 per mille di quelle in casa ma per me e' un dato poco significativo perche' tanto in casa puo' partorire solo chi ha una gravidanza fisiologica, in ospedale invece ci sono anche parti patologici quindi e' piu' corretto dire che sono entrambi luoghi sicuri in cui partorire se la gravidanza e' fisiologica).
[CENTER]
[/CENTER]
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/CENTER]

[/CENTER]
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/CENTER]