grazie care, sì Azur è proprio in programma un incontro tra i genitori della classe, c'è chi vorrebbe mandarli statali chi comunali ma spero prevalga la volontà, che è comune, di non dividere la classe!
io amo alla follia la maestra di mia figlia, è quello che mi è mancato da piccola, ma vedo che lei giustamenet tiene molto ai suoi compagni "del cuore"
tra gli amici "irrinunciabili" di mia figlia:
-una, salvo ripensamenti, andrà dritta lle elementari (ha 5 anni e mezzo)
-uno ha la mamma pro statalizzazione, dice che le scuole statali sono meglio organizzate
in ogni caso il Sindaco e il Preside mi sono sembrati molto determinati e volonterosi per armonizzare il tutto
Scuola materna nel caos (lungo)
Moderator: laste
-
Giulia1970
- Utente Vip

Tiro su per chiedere un altro parere, prima spiego come è andata a finire:
la scuola rimane a gestione mista, 2 sez statali e una comunale;
le 2 vecchie classi "comunali" diventano in linea di massima le due sezioni statali, mentre i nuovi iscritti costituiscono la classe comunale, tranne 6 bambini che possono entrare nella statale;
di questi 6 bambini, 3,tra cui mio figlio, sono stati ammessi perchè fratelli di bambini frequentanti.
La scuola aveva messi i "fratelli" tutti separati. Io dapprima avrei preferito avere i bimbi in classe insieme, poi ho pensato che forse era meglio il contrario dato che l'anno dopo con la sorella alle elementari il piccolino poteva rimanere spaesato...e poi li vedo così appiccicati, a casa, da pensare che possano reciprocamente ostacolarsi nella socializzazione, dato che sono entrambi un po' timidi...Poi ho pensato che se per quelli della scuola, che son "tecnici", i fratelli devono star divisi, è meglio così..e inoltre mio figlio finisce con quelli che hanno 1 anno più di lui e non due..Da qualche giorno han pubblicato le classi definitive e ho notato che le altre due famiglie hanno chiesto e ottenuto di avere i fratelli in classe insieme! Mia figlia rogna quando le dico che Raffaele sarà nell'altra classe! Per ora, per consolarla sono andata con lei a leggere l'elenco della sua classe in cui compaiono molti nomi di suoi amici che è felice di rivedere.
Insomma, il senso della mia domanda è: secondo voi alla materna i fratelli è meglio stiano insieme o no?
le 2 vecchie classi "comunali" diventano in linea di massima le due sezioni statali, mentre i nuovi iscritti costituiscono la classe comunale, tranne 6 bambini che possono entrare nella statale;
di questi 6 bambini, 3,tra cui mio figlio, sono stati ammessi perchè fratelli di bambini frequentanti.
La scuola aveva messi i "fratelli" tutti separati. Io dapprima avrei preferito avere i bimbi in classe insieme, poi ho pensato che forse era meglio il contrario dato che l'anno dopo con la sorella alle elementari il piccolino poteva rimanere spaesato...e poi li vedo così appiccicati, a casa, da pensare che possano reciprocamente ostacolarsi nella socializzazione, dato che sono entrambi un po' timidi...Poi ho pensato che se per quelli della scuola, che son "tecnici", i fratelli devono star divisi, è meglio così..e inoltre mio figlio finisce con quelli che hanno 1 anno più di lui e non due..Da qualche giorno han pubblicato le classi definitive e ho notato che le altre due famiglie hanno chiesto e ottenuto di avere i fratelli in classe insieme! Mia figlia rogna quando le dico che Raffaele sarà nell'altra classe! Per ora, per consolarla sono andata con lei a leggere l'elenco della sua classe in cui compaiono molti nomi di suoi amici che è felice di rivedere.
Insomma, il senso della mia domanda è: secondo voi alla materna i fratelli è meglio stiano insieme o no?
-
TataGisella
ti rispondo da "quasi educatrice" e credo che sia meglio che frequentino sezioni separate, soprattutto nel caso dei tuoi cuccioli che non frequenterebbe comunque tutto il periodo della scuola dell'infanzia insieme dato che la grande andrà alle elementari l'anno prossimo.Giulia1970 wrote:Tiro su per chiedere un altro parere, prima spiego come è andata a finire:
per quanto riguarda la socializzazione, di sicuro non frequentare la stessa sezione aiuterà entrambi ad aprirsi maggiormente nei confronti dei compagni.
può anche essere fonte di ricchezza parlando di esperienze diverse che vivranno e che quindi potranno poi scambiarsi a casa.
se poi, come nel tuo caso, frequentano sezioni diverse, ma stessa scuola è facile che s'incontrino nei momenti comuni, per esempio in salone o in giardino, avranno comunque modo di vedersi.