Educazione affettiva e sessuale in età evolutiva

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
sole72m

Post by sole72m »

5vm wrote:sono appunti di un corso che sto seguendo e siccome ho trovato siano interessanti, magari a qualcuna interessa!
Paola grazie per i tuoi appunti. Anche se Micheal è piccolo. Serve comunque. Meglio leggere questi appunti che tante cazzate in giro.
maaga

Post by maaga »

A me interessa!

Masturbazione quale è la parte funzionale e disfunzionale.
La sessualità è un fatto fisiologico, esiste una parte pulsionale che non si può negare. Il primo piacere del bambino è nell'allattamento. Cercherà poi di ripetere questa sensazione con l'autoerotismo. Toccarsi da piacere e abbassa l'ansia. Accettare ciò, comprendere che è fonte di piacere, insegnare al massimo che bisogna scegliere il dove e il come procurarsi piacere

Perfetta situazione famigliare.
Come far capire qual'è il luogo adatto?
Lo fa soprattutto quando guarda la tv (cartoni animati) indipendente se è solo, se è presente la sorella, se vede me o mio marito si blocca e dice "che c'è?" io gli dico che non deve farlo davanti alla sorella o davanti ad altri, che se ne sente il bisogno, può tranquillamente andare in un altra stanza......ma non recepisce.
Mio marito, lo aggredisce.
Come fare per equilibrare le esigenze?
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

a me hanno prestato (curiosità personale) il dvd dell'albero della vita.

Ci sono vari firmati adatti a varie età (alcuni adattissimi anche a bimbi di 5-6 anni che vogliono sapere come nascono i bambini)

Ci sono video semplici e altri più complessi (cromosomi).

Trovo che comunque sia abbastanza ben fatto, naturalmente usato come strumento visto con un genitore e visti man mano i pezzi relativi alle curiosità del momento.

Perchè spesso è difficile parlarne bene e si finisce per dare informazioni frammentarie, un supporto fatto da esperti può essere utile credo.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked