Allattamento a richiesta: come e perchè.

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Sheireh wrote:
Io prima di partorire non sapevo quanto sarei stata capace di mettermi alle "dipendenze" della mia bambina in questo. Ma per ora sta andando benone e sono contenta.

che poi se ci pensi bene forse a volte si è meno alle dipendenze così che seguendo orari rigidi.
Perchè se segui orari rigidi e alle 18 hai la poppata alle 18 devi dargliela (ha già aspettato 4 ore mezz'ora in più fa la differenza.

Se allatti a richiesta ad allattamento avviato mezz'ora alla fine non cambia nulla.
Certo piangerà un po' ma facilmente il papà (la nonna, la tata, la chi vuoi tu) riuscirà a consolarla per quel tempo.

Inoltre spesso chi allatta a orario si trova con i bimbi che piangono fra una poppata e l'altra senza aver modo di calmarli.

Mia suocera (allattava con LA ad orari rigidissimi con riposo notturno di 8 ore fin dalla nascita) dice che sempre che passava metà nottata a cercare di calmarlo

Ma che non gli avrebbe mai dato il biberon prima di 8 ore esatte per non abiturlo male.

In pratica il riposo notturno consisteva nel cullare per ore suo figlio.

Probabilmente con un biberon a mezza nottata si sarebbero riposati davvero entrambi.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Silvia

Post by Silvia »

ma invece vogliamo parlare del nano che si è organizzato da solo l'allattamento ad orario? cioè io gliel'ho dato a richiesta e lui ora segue da solo delgi orari più o menoi stabili:

mangia quando si sveglia la mattina: in un orario che va dalle 6,50 alle 8.30 al massimo, poi verso le 11-11.30, poi verso le 15-15.30, poi alle sei più o meno e alle 21.30 (ma a volte un po' prima).
poi la notte si sveglia una volta ma decide lui quando: può andare dalle due alle 5.30...e via così...

e ha fatto da solo...giuro... :occhiodibue:
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Silvi wrote:ma invece vogliamo parlare del nano che si è organizzato da solo l'allattamento ad orario? cioè io gliel'ho dato a richiesta e lui ora segue da solo delgi orari più o menoi stabili:

mangia quando si sveglia la mattina: in un orario che va dalle 6,50 alle 8.30 al massimo, poi verso le 11-11.30, poi verso le 15-15.30, poi alle sei più o meno e alle 21.30 (ma a volte un po' prima).
poi la notte si sveglia una volta ma decide lui quando: può andare dalle due alle 5.30...e via così...

e ha fatto da solo...giuro... :occhiodibue:

ma ci sono i bambini che tendono a prendere orari più o meno regolari.
La maggioranza tendono a fare 3-4 poppate ravvicinate e poi pause lunghe ma ci sono varie eccezioni.
L'importante è se cambiano le necessità cogliere i segnali e dare il seno anche se l'orario non è quello solito.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked