Nuove scoperte sulle virtù del latte materno.

erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

si ma in che senso anti tumore della vescica?
il tumore della vescica è un tumore tipico dell'età anziana, insorge in soggetti giovani (parliamo di under 50-55 anni) x lo più se questi sono esposti a particolari sostanze a rischio (tipo i conciatori di pelle, chi lavora a tretto contatto con determinati solventi ecc...ecc..). Quindi queste due molecole specifiche del latte materno (quali?) hanno effetto se soministrate su soggetti adulti o cosa?. Hanno effetto preventivo? cioè bambini nutriti con LM non svilupperanno il cancro della vescica da adulti? (se si come fanno a dimostrarlo? sono studi certamente restrospettivi, quindi un sacco di altri parametri (anche solo il lavoro svolto da tali soggetti, se fumano o meno, se vivono in determinate zone o meno) )potrebbero inquinare il dato).
Il bersaglio alle sole cellule tumorali farebbe pensare ad un isolamento delle molecole dal latte materno ed un utilizzo su soggetti adulti affetti dal cancro, quindi non un fattore preventivo dall'età neonatale a quella adulta, alias anche quei bambini alimentati da LA da adulti se svilupperanno il cancro potranno usufrurire (forse, tra l'effetto in vitro e in vivo ci passa un mondo) delle due molecole. buono a sapersi
Marzolina

Post by Marzolina »

lenina wrote:...sono cose buone a sapersi.

Ma non ritengo che siano questi i motivi per cui allattare è importante (anche ma non solo)

Allattare, è importante perchè si da l'unico alimento pensato esattamente per la nostra specie.

Non si avrà mai più un alimento così perfettamente equilibrato.
Hai ragione.
Ma in ogni modo ne scoprono sempre una in più sul LM. Riscoprono l'acqua calda....
Marzolina

Post by Marzolina »

Erin-75 wrote:si ma in che senso anti tumore della vescica?
il tumore della vescica è un tumore tipico dell'età anziana, insorge in soggetti giovani (parliamo di under 50-55 anni) x lo più se questi sono esposti a particolari sostanze a rischio (tipo i conciatori di pelle, chi lavora a tretto contatto con determinati solventi ecc...ecc..). Quindi queste due molecole specifiche del latte materno (quali?) hanno effetto se soministrate su soggetti adulti o cosa?. Hanno effetto preventivo? cioè bambini nutriti con LM non svilupperanno il cancro della vescica da adulti? (se si come fanno a dimostrarlo? sono studi certamente restrospettivi, quindi un sacco di altri parametri (anche solo il lavoro svolto da tali soggetti, se fumano o meno, se vivono in determinate zone o meno) )potrebbero inquinare il dato).
Il bersaglio alle sole cellule tumorali farebbe pensare ad un isolamento delle molecole dal latte materno ed un utilizzo su soggetti adulti affetti dal cancro, quindi non un fattore preventivo dall'età neonatale a quella adulta, alias anche quei bambini alimentati da LA da adulti se svilupperanno il cancro potranno usufrurire (forse, tra l'effetto in vitro e in vivo ci passa un mondo) delle due molecole. buono a sapersi
Aiuto...mi fai delle domande troppo specifiche :red: , la medicina mi affascina parecchio ma non sono un medico. Tu invece ci lavori con la medicina vero? Mi è parso di capirlo dai tuoi post.
Io ho solo riassunto l'articolo (peraltro molto breve) apparso sul mensile. Ti mando un messaggio privato col nome, così se vuoi lo controlli. Posso aggiungere che si tratta di una ricerca danese e si parla della molecola complessa HAMLET, data dalla combinazione della lattoalbumina con l'acido oleico. La molecola può indurre la morte selettiva delle cellule tumorali ma non di quelle sane.
Locked