Ancora affido

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

sole72m

Post by sole72m »

mammma wrote:Guarda, non credo che sia sempre così.
Gli affidi parziali scattano anche per poco tempo (come hai detto tu un paio di ore), ma magari quelle due ore permettono al bambino di avere qualcuno che li va a prendere a scuola, gli apparecchia la tavola e gli fa trovare un piatto di pastasciutta.
Si tratta per lo più di situazioni in cui i genitori non ce la fanno non per incuria o mancanza di volontà, ma proprio perché concretamente non sanno come fare.
Ci sono bimbi che tornano a casa da soli da scuola con le chiavi in tasca e non hanno nessuno ad aspettarli.
Aspettano le tre o le quattro che rientri la madre per mangiare e nel frattempo si sono arrangiati con merendine e patatine.
Non hanno nessuno che li aiuti nei compiti, li accompagni a calcio o a una festa di compleanno.
Sono piccoli gesti, ma credo che anche questi aiutino a crescere meglio.
E se l'affido funziona (perché è vero che non è sempre così), il rapporto rimane duraturo anche una volta cessato e loro ne sono riconoscenti a lungo.
hai ragione. Sono convinta anche io che per chi non ha nulla il poco diventa essenziale. Se un domani avrò anche io una famiglia aprirò la mia casa a bimbi che hanno bisogno. Mamma ti ammiro molto.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

grazie Daniela,
è sempre interessante sentire raccontare delle vostre esperienze...
Saba

Post by Saba »

ho letto con molto interesse invece! Grazie mille.
Ba
Locked