Consigli allattamento.

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

quoto Lenina sulla maggior fatica di poppare al seno e sulla crescita che non è detto sia "da manuale", ma se l'arresto del peso non è prolungato anche su un bimbo così piccolo può starci. (sui bimbi più grandicelli, intorno ai sei mesi, magari in concomitanza con lo svezzamento, è ancora più frequente).

Il biberon lo prende per allattamento misto o perchè ti tiri il latte? Che ritmi avete per seno/biberon?

Il reflusso di per sé non impedisce l'allattamento al seno. So che ci sono diverse mamme che hanno allattato, anche a lungo, nonostante il reflusso. Lascio la parola a loro perchè a me non è capitato. Ma so che ci sono posizioni e accorgimenti (tenere sollevato il bimbo per far sì che la gravità eviti il ritorno del latte) utili ad affrontare il problema.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Gavis75

Post by Gavis75 »

Alla mia bambina il pediatra ha diagnosticato il reflusso. :eeeeeeeeeee.
Mi ha dato un pò di consigli:
1) inclinare dal lato della testa (ovviamente :ehehe: ) la culla/lettino nel quale dorme di 10 cm;
2) durante la poppata tenerla il più possibile in verticale; :ehehe:
3) terminata la poppata, devo tenerla in braccio o comunque in posizione verticale per 20 minuti;
4) sommistrarle 2 volte al giorno il Ranidil.
Devo dire che da quanto ho iniziato la terapia e ho adottato tutti questi piccoli accorgimenti Gaia sta molto meglio e anche i miei capezzoli soffrono meno :clap:
Titti76

Post by Titti76 »

Il latte artificiale l'ho dato per insicurezza.
Come spiegato, nonostante l'evidenza, tutto quello che mi dicono continuamente ed il comportamento di mio figlio non mi hanno mai fatto sentire sicura, per cui quando l'ennesima "esperta" mi disse: "Anche mio figlio voleva il latte ogni due ore, io ero stanca, allora qualche poppata e la notte ho iniziato a dargli l'artificiale così ha dormito anche di più".
A me non è accaduto niente di tutto questo.
Dopo il biberon piange e cerca, per di più non posso utilizzare la strategia del seno per farlo addormentare perchè si ingozzerebbe quindi LA alla poppata delle 23 (circa) STOP!
Adesso lo abbiamo dato quando io sono stata fuori casa e durante qualche pomeriggio di scoraggiamento come ieri ed oggi.
Per il reflusso mi sono informata ed ho messo in atto tutti i suggerimenti (grazie comunque per i consigli!), ma anche là non si capisce mai bene quale sia la situazione per cui martedi faremo la visita gastroenterologica, aspettiamo i risultati del beta-lacto test e se mio figlio continuerà ad essere tanto irrequieto (piange tanto e dorme solo in braccio) vorrà dire che il suo è un problema di carattere :cry:
Una pediatra mi ha già parlato di "instabilità neurovegetativa" e per questo non mi giudica se, per farlo riposare almeno di notte, ho iniziato a metterlo nel lettone (da sottolineare che comunque si addormenta e continua a dormire più o meno due ore SOLO durante la poppata ed abbracciato a me), mentre fino ad oggi pomeriggio degli amici ci hanno rimproverato.
Scusate se mi sono dilungata tanto, ma sono veramente confusa....e stanca.
Locked