Il passato che ritorna

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

KateTommy

Post by KateTommy »

Da grande nostalgica mi state facendo commuovere... Ah cari vecchi anni 70 e 80 (Odiati e amati tanto...) ..... capita davvero anche a me di rivivere con Letizia le situazioni fra me e mia madre ... ma a parti invertite... ed è tutto così reale, vicino e insieme strano!
dani69

Post by dani69 »

lelli' corsi e ricorsi storici..................è la vita..
sai anche nicco sta' studiando la misurazione.....
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Lella wrote:Venerdì mi sono un pò commossa, Andrea a scuola ha iniziato a studiare il metro e ha tirato fuori dallo zaino una fettuccina bianca divisa in decimetri, centrimetri e millimetri.
Insieme a quel suo gesto è riaffiorato in me improssivamente un ricordo lontano, mi sono ritrovata in merceria con mia mamma, quel tipo di negozio che oggi non esiste più, ma che già allora aveva qualcosa di antico sia nell'arreddo che nelle due signore che lo gestivano, ho ricordato il gesto della signora Renata che accostava la fettuccina al suo metro di legno, la misurava, la tagliava e la consegnava tra le mani di mia mamma.

Attraverso i nostri bambini possiamo recuperare ricordi che pensavamo persi.
Viaggi preziosi in un passato che ritorna a testimoniare che il tuo vissuto è tuo per sempre e si intreccia a volte meravigliosamente con quello dei tuoi figli.

e poi c'è chi dice che la storia non è un eterno ritorno...
cambiano i modi ed i tempi, ma il succo resta quello.
e fa commuovere anche me...
Locked