Denise mi ricorda molto il mio Tommaso
con la sola differenza che io lo vedevo troppo diverso dagli altri bambini ed avevo una gran voglia di farlo socializzare e "staccarlo" da me e dall'ambiente familiare
Il primo anno di materna gli è servito moltissimo, ha fatto passi da gigante, anche se con un inserimento molto difficoltoso i frutti li abbiamo colti dopo, molto dopo.
A mio avviso alla tua piccola non può che fare bene la scuola a patto però che tu come mamma non la viva con ansia, perchè la trasmetterai a Denise.
Provate, portala solo il mattino per il primo anno, mi pare un ottimo compromesso tra non portarcela affatto ed il lasciarla tutto il giorno; tieni presente poi che se la inserisci il secondo anno, la crisi l'avrà lo stesso per il distacco, poi avrà i coetanei che saranno ben inseriti e già abituati all'ambiente scolastico invece lei sarà piccola, ma tra i grandi, pensaci
Qualunque scelta tu farai sono sicura sarà la migliore per la tua piccola perchè l'istinto di mamma non sbaglia mai
se salta il primo anno di materna si perde tanto?
Moderator: laste
- MatifraSo
- Admin

Quoto mammina quassopra.
Intanto ora di settembre saranno passati molti mesi e la tua piccina crescerà ancora un pochino.
E poi non puoi paragonare l'esperienza in ludoteca con la scuola.
Lì la cosa è graduale, da noi l'inserimento viene fatto in una settimana, a gruppetti di 10-15 bambini alla volta.
Anch'io ero molto titubante l'anno scorso, al momento di inserirla alla materna, nonostante avesse anche frequentato il nido, ma già dopo pochi giorni andava tutto bene.
Magari all'inizio potresti farle fare solo mezza giornata, poi con calma se vedrai che lei è pronta, la lascerai anche al pomeriggio.
Intanto ora di settembre saranno passati molti mesi e la tua piccina crescerà ancora un pochino.
E poi non puoi paragonare l'esperienza in ludoteca con la scuola.
Lì la cosa è graduale, da noi l'inserimento viene fatto in una settimana, a gruppetti di 10-15 bambini alla volta.
Anch'io ero molto titubante l'anno scorso, al momento di inserirla alla materna, nonostante avesse anche frequentato il nido, ma già dopo pochi giorni andava tutto bene.
Magari all'inizio potresti farle fare solo mezza giornata, poi con calma se vedrai che lei è pronta, la lascerai anche al pomeriggio.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
-
ica
wow!! Che velocità!!!
Dunque il grande ha un carattere completamente diverso, socievole solare ... mai avuto problemi nè nell'inserimento alla materna nè alla scuola ero piu' emozionata io di lui!!! Per contro mi dà un sacco di problemini perchè è abbastanza ribelle, cocciuto...
Un'altra cosa che temevo appunto è il fatto che si trovi ancor piu' spaesata di fronte a bimbi che son già stati abituati a stare assieme mentre lei no.
Ci penso bene bene e poi cerco di decidermi, il fatto è che mi è venuta fretta perchè nella scuola in cui la voglio iscrivere son rimasti pochi posti e siccome molti bambini son rimasti fuori dalla graduatoria temo che presto si riempirà!
La prossima settimana nell'ora in cui so' che li portan fuori per giocare faccio un giretto con la Denise per farle vedere l'ambiente, vedo come reagisce e parlo un po' con la direttrice di quella materna che è la stessa che ha seguito Manuel e vedo cosa succede.
Grazie!
Dunque il grande ha un carattere completamente diverso, socievole solare ... mai avuto problemi nè nell'inserimento alla materna nè alla scuola ero piu' emozionata io di lui!!! Per contro mi dà un sacco di problemini perchè è abbastanza ribelle, cocciuto...
Un'altra cosa che temevo appunto è il fatto che si trovi ancor piu' spaesata di fronte a bimbi che son già stati abituati a stare assieme mentre lei no.
Ci penso bene bene e poi cerco di decidermi, il fatto è che mi è venuta fretta perchè nella scuola in cui la voglio iscrivere son rimasti pochi posti e siccome molti bambini son rimasti fuori dalla graduatoria temo che presto si riempirà!
La prossima settimana nell'ora in cui so' che li portan fuori per giocare faccio un giretto con la Denise per farle vedere l'ambiente, vedo come reagisce e parlo un po' con la direttrice di quella materna che è la stessa che ha seguito Manuel e vedo cosa succede.
Grazie!