Nuove Tipologie Familiari

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

sole72m wrote:Grazie Chiara. Vero, non è facile individuare il nostro stato di famiglia e tutto c'iò che ne comporta. Credo che è un buon motivo per approfondire e capire il nostro ruolo.

La psicologa che ci segue mi ha detto (in riferimento ad una discussione sul mio compagno e sul suo ruolo nei confronti dei miei figli):

"il nosto compito è rispondere al bisogno del bambino, senza ruoli: un bimbo sente subito puzza di ruolo, mentre dovrebbe sempre avere davanti la persona"

[font=Verdana]Ecco che allora tante domande scemano velocemente [/font](e sai quante me ne son fatta io, con ben due famiglie allargate per i miei figli) e si pensa ed agisce solo per rispondere al bisogno, nel suo qui ed ora. E vi risponde chi c'è in quel momento col bambino.

Un enorme cambiamento di prospettiva, che mi ha fatto stare da allora molto più serena.
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by mandiele »

mi piace questa sezione!
vista la mia situazione ci passerò spesso!
e come più volte ho detto, mi deciderò a raccontarvi la mia storia familiare! (penso a questo punto abbastanza simile ad alcune di voi)
Image

Image
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

mandiele wrote:mi piace questa sezione!
vista la mia situazione ci passerò spesso!
e come più volte ho detto, mi deciderò a raccontarvi la mia storia familiare! (penso a questo punto abbastanza simile ad alcune di voi)

ci si sente meno sole, e meno strane, e meno rare.

e si impara a vivere in una situazione non precaria o difettosa, come invece può capitare (soprattutto all'inizio) di percepirsi, ma in una condizione semplicemente differente.

Il problema non è il nostro, ma di una società che non è ancora pronta ad affrontare questa trasformazione: non vi è ancora una cultura ben radicata di queste nuove tipologie familiari, ma possiamo contribuire noi in prima persona ad apportare spunti positivi e costruttivi a tutto ciò.
Locked