io lo faccio con le materie che mi sono più affini e che tra l'saltro non avrebbe modo di studiare e conoscere mai, a meno di non fare certe scuole superiori che mai farà o anche l'università. quando studiavo neuroanatomia gli ho spiegato il cervello con le tavole delle sezioni cerebrali, su sua richiesta ovviamente. perchè dovremmo far loro del male?
è la scoperta del mondo ed è affascinante. un conto è questa e un altro è il metodo, che dicono non vada insegnato prima che lo faccia l'insegnante. non saprei. però c'è da dire che ormai insegnanti che offrano un vero metodo ce ne son pochi. e poi ciascuno, a seconda del suo stile di pensiero, deve trovare il suo. forse la cosa migliore è proporre, offrire, e lasciare che colgano.
anticipare i programmi scolastici...
Moderator: laste
- Monica71
- Ambasciatore

chiaretta_1974 wrote:io lo faccio con le materie che mi sono più affini e che tra l'saltro non avrebbe modo di studiare e conoscere mai, a meno di non fare certe scuole superiori che mai farà o anche l'università. quando studiavo neuroanatomia gli ho spiegato il cervello con le tavole delle sezioni cerebrali, su sua richiesta ovviamente. perchè dovremmo far loro del male?
è la scoperta del mondo ed è affascinante. un conto è questa e un altro è il metodo, che dicono non vada insegnato prima che lo faccia l'insegnante. non saprei. però c'è da dire che ormai insegnanti che offrano un vero metodo ce ne son pochi. e poi ciascuno, a seconda del suo stile di pensiero, deve trovare il suo. forse la cosa migliore è proporre, offrire, e lasciare che colgano.
Quoto in pieno......è proprio il metodo che mi lascia perplessa.....il confondere......che significa....devono sollecitare a trovare il proprio metodo personale di ragionamento.......e non uno standard uguale per tutti.....
Io dico sempre o ci arrivi da su o da giù, da destra o sinistra od obliquo.....basta che usi la tua testa e che sia giusto!!
-
KateTommy
Anche noi usiamo la matematica come un gioco... partiamo da una conoscenza fatta a scuola e gliela ampio con curiosità sui numeri, questo affascina Letizia ed infatti la matematica è la sua materia preferita!
Dovesse dirmi qualcosa la maestra credo che non mi interesserebbe molto perchè un discorso è confondere i bambini un'altra e espandere la loro conoscenza!
Dovesse dirmi qualcosa la maestra credo che non mi interesserebbe molto perchè un discorso è confondere i bambini un'altra e espandere la loro conoscenza!