Sto sempre con lui, conosco le sue reazioni, ma sono estremamente attenta. Al sole, al freddo, al vento, al cibo, ai pericoli... Ma mi sembra giusto e normale, è il nostro ruolo di genitori.
Perché non si mette in discussione chi non sta invece attento??

Lo so che si vorrebbe stare più rilassati, ma questo si ottiene man mano che crescono. Se non si sfocia nel patologico (e questo devi capirlo tu, ad esempio se tu non ti muovessi di casa a causa delle tue ansie) io trovo che sia giusto accettare questo lato del proprio carattere e perfino andarne fiere.
Ad esempio Irene ha iniziato a andare a casa delle amiche, faccio un po' di fatica e sto un po' in pena, ma so che è normale così... se non la mandassi, solo per le mie paure, non sarebbe più tanto normale.
Poi col tempo i bimbi crescono e ci si rilassa prima su alcuni aspetti, poi su altri.
La spensieratezza del "prima" non credo che la riavremo mai, ma penso sia anche normale.

!!!! I bambini amano stare all'aria aperta, in mezzo agli altri bambini e sempre alle prese con qualcosa di nuovo da scoprire! Dentro casa si rattristano
, oltre a diventare molto più capricciosi!