La bellezza e l'inferno -roberto saviano

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

be',gomorra è un libro, questa una serie di racconti, cambia decisamente l'impatto..
pero' mi tenta e parecchio....
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
choco

Post by choco »

Ho letto Gomorra con grande interesse, ma un capitolo alla volta, dandomi il tempo di digerirlo bene. Ho visto questo in libreria ma non l'ho ancora aperto per leggere in copertina... aspetto recensioni anche io.
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Sì infatti Nene, sono due "oggetti" molto diversi.
Io in generale non sono un'amante delle raccolte di saggi, o di racconti, o di articoli, preferisco opere di respiro più ampio, e questo sicuramente influisce sul mio giudizio anche in questo caso.
Diciamo che per me "La bellezza e l'inferno" è anche un po' troppo frammentato, troppi argomenti diversi, trattati in troppi momenti diversi. Ci sono articoli dei generi più vari, da quelli autobiografici, a quelli su personaggi famosi, al discorso fatto all'accademia di Svezia (che non ho letto, è in fondo e non ci sono arrivata).
Non vorrei essere cattiva, ma tra "Gomorra" e questo c'è un abisso: questo è il libro messo insieme sapendo che tanto avrà successo perché il nome dell'autore lo farà vendere di sicuro. E questo si nota, purtroppo.
Poi non so, io in libreria ci lavoro, leggo vari libri al mese e probabilmente sto diventando anche troppo cinica nei miei giudizi...ma ho letto solo metà de "La bellezza e l'inferno", e ancora non ho voglia di andare avanti.
Locked