Nonne si diventa????

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Eli.sa, ho letto il post dove parlavi di tua madre.
Da bipolare (compensata, almeno per ora) ti dico una sola cosa: tua madre è patologica, nel senso letterale della parola. Non puoi aspettarti da lei comportamenti e reazioni sane, perché non è sana.
Pensa al bene del tuo bambino, e se tua madre non riesce a controllarsi con lui, rivaluta questi pomeriggi con i nonni. Piuttosto, organizzati con tuo padre e tua sorella perché passino loro del tempo col bambino. Tua madre si sentirà esclusa e giocherà sul tuo senso di colpa, ma l'interesse di Tommy è prioritario.
:nani:
agata74

Post by agata74 »

Mia madre è una (ex?) depressa.
E, sinceramente, un po' ci fa e un po' ci è.
Nel senso che ha paura di affaticarsi troppo e di star male di nuovo.
Però se le dico che si stanca troppo a tenermi Sofia apriti cielo.
Allora gliela lascio sono per NECESSITA'.
Per esempio, lei per non dover imporsi con Sofia (che è buona, per carità, ma ha due anni), cioè per non affaticarsi, le fa fare quello che vuole.
Esempio: la scorsa settimana la porta ai giardinetti al mattino. Dato che Sofia si impunta e non vuole tornare a casa, restano lì fino alle 12.30 sotto il sole (l'ombra va via dopo le 11.30), a correre, e senza cappellino.
Rientrate, Sofia, sudata fradicia, non vuole fare la doccia. Mia madre non gliela fa. Non vuole togliere i vestiti bagnati, li tiene. Non vuole pranzare (troppa adrenalina), salta il pranzo. Ha caldo... mia madre accende il clima, con lei madida!! Grazie a Dio sono arrivata per le 2 a casa, ma vi giuro avrei ucciso mia madre. Sofia era ISTERICA.
Per concludere, di chi è stata la colpa?

MIA!!
Perchè avevo suggerito a mia madre di portare Sofia ai giardinetti per farle vedere altri bimbi.

Devo essere sincera, non so come comportarmi con lei.
Se mi rifiuto di affidarle Sofia, forse sarebbe meglio per mia figlia (ma peraltro grossi danni non ne ha mai fatti), ma mi sembrerebbe di arrendermi di fronte alla malattia di mia madre trattandola da malata.
Dandole stimoli secondo me si lascia meno andare.
Però che palle.
Mia figlia mi dà meno da fare di mia madre.
eli.sa

Post by eli.sa »

Lelia wrote:Eli.sa, ho letto il post dove parlavi di tua madre.
Da bipolare (compensata, almeno per ora) ti dico una sola cosa: tua madre è patologica, nel senso letterale della parola. Non puoi aspettarti da lei comportamenti e reazioni sane, perché non è sana.

Ciao Lelia, lo so che è patologica... ma ho sempre la speranza che "costruendo" assieme a lei un ragionamento possa un giorno "farlo proprio", almeno una volta...
Lelia wrote:Pensa al bene del tuo bambino, e se tua madre non riesce a controllarsi con lui, rivaluta questi pomeriggi con i nonni. Piuttosto, organizzati con tuo padre e tua sorella perché passino loro del tempo col bambino. Tua madre si sentirà esclusa e giocherà sul tuo senso di colpa, ma l'interesse di Tommy è prioritario.
:nani:

La mia riflessione, condivisa in pieno con mio marito, è stata proprio questa.
Ricambio l'abbraccio con affetto!
Locked