Mi aiutate a capire?

Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lupina »

Non ho avuto questa esperienza, ma immagino come ci si deve sentire.

Credo che la maternità non sia un processo immediato. Non esiste l'interruttore della mammitudine.
E soprattutto, una volta che sei incinta, il mondo pare che indica un concorso a chi ti fa sentire più inadeguata.
Quello che voglio dirti è che VAI BENE COSI'. Sicuramente sei una brava madre, che fa il possibile, e non necessariamente il tuo possibile è poi tanto sbagliato.
Se senti ancora dopo due anni questo disagio, fatti aiutare. Si può fare davvero tanto contro la depressione post partum, in questo forum le testimonianze positive sono tantissime. Con l'aiuto giusto se ne esce, e anche bene.
Image
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roberta »

io non ne sono ancora uscita, ma ho avuto altri problemi durate il percoso Ho fatto l'errore di interrompere la terapia ed ora con la nuova psicologa non riesco ad ingranare. Penso ancora che a volte TUTTI starebbero meglio senza di me, ma io non potrei stare senza i miei bimbi. E' un ragionamento assurdo, lo capisco da sola. Ci sno giorni in cui dico: bene, finalmente sto bene. Poi, magari dopo un'ora mi chiudo in bagno a piangere.
Oltre ad un abbraccio ti posso dire di continuare con la terapia, e distrarti, sfogarti al di fuori della routine familiare. Se ti è possibile. Una volta a me aiutava molto la palestra: era uno sfogo fisico e mentale.
Un bacio
The first five days after the weekend are always the hardest
kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

cara lolla, quello che hai scritto tu avrei potuto scriverlo io diciamo tre anni e mezzo fa e anche prima. A parte la letargia e il pianto, che non mi appartenevano, per il resto le ho provate tutte, compresa la paura di poter far del male a mio figlio e a me stessa. Però...
io già prima della maternità soffrivo di ansia e panico e certe paure le avevo già sperimentate. Quindi non credo siano strettamente legate alla maternità quanto piuttosto ai cambiamenti importanti, di fronte ai quali spesso non siamo preparate.

Un'altra cosa, che vale sempre per me. Io ho sempre voluto fare tutto alla perfezione e quindi anche io mi sono sentita sempre poco spontanea nel mio modo di relazionarmi con mio figlio.

Cercavo di aderire ad uno standard di madre che ritenevo giusto. Così come del resto ho fatto anche in passato, in altre situazioni.

Credo che il problema stia nel mollare un po' la presa, nel cercare di non tenere tutto sotto controllo.

Gli alti e bassi? credo che anche quelli vadano affrontati con meno apprensione, vivendo di più il quotidiano, il momento presente, senza arrovellarci il cervello sul futuro.

Anche io ho fatto psicoterapia. Non ho assunto farmaci però ho dovuto guardare molto a fondo dentro di me per cercare di capire qual era in realtà il problema, che con mio figlio aveva ben poco a che vedere e anche con la maternità in generale.

Il problema era proprio mio, nel mio modo di affrontare la vita, nelle mie aspettative verso una vita che doveva essere sempre al massimo e al meglio, nella mia visione forse ancora un po' infantile del mondo. Ovvio che il peso della responsabilità di un figlio risultava davvero difficile da portare sulle spalle.

Oggi? Oggi sono una donna che non ha più la pretesa di essere indistruttibile e che vive le proprie emozioni per quello che sono. A volte con alti e bassi. A volte sentendomi più forte, altri più vulnerabile. Senza però giudicare troppo questi sentimenti, senza ogni volta monitorare ogni mio pensiero.

Un consiglio: continua la psicoterapia se senti di non aver concluso, di avere ancora dei sospesi.

Parla con chi credi che possa comprendere i tuoi stati d'animo.

Un abbraccio.
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum

Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre

Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Locked