Infatti avevo letto questa cosa anche io nel libro di Gonzales, che il latte materno ha più calorie. Ma a volte è difficile controbattere ai medici, sono in ansia e confusa, con tutti questi percentili; sono sollevata di sapere che anche il tuo Lorenzo, che tra l'altro è un bambino bellissimo, non ha seguito sempre lo stesso percentile; Alessandro non è un gran mangione fa poppate brevi e frequenti, io non posso fare altro che assecondarlo, anche se a volte tendo ad offrirgli il seno anche se lui non chiede, nell'ansia che mangi poco. Sarà controproducente? Quindi potrei comunque provare a continuare col mio latte fino al sesto mese magari controllando che comunque cresca, che dici, Lenina?lenina wrote:Eccoci.
Lorenzo a parte i primi 2 mesi è sempre cresciuto massimo 400 grammi al mese ed è sempre stato al percentile 3 (alla nascita al 50)
Anticipare le pappe non fa crescere di più (e non capisco davvero perchè i pediatri continuino a sostenerlo) anzi le novità possono anche a volte rallentare la crescita.
400 grammi al mese va benissimo e caleranno per forza di cose ogni mese, poi naturalmente un bimbo più minuto prenderà meno perchè crescono comunque in proporzione alle loro dimensioni.
Personalmente eviterei di anticipare lo svezzamento.
Un'altra difficoltà che incontro è quella del paragone antipatico con i bambini allattati artificialmente. Sono obesi, ma le loro mamme ne sono fiere... ma si può? alcune per scelta non li hanno allattati al seno. Io a volte mi sento insicura, inadeguata, perchè il bimbo mio è piccolo, mi faccio mille paranoie, ma so di essere nel giusto perchè lo vedo così vispo, felice, sorridente, non certo denutrito, solo piccolo. Sono anch'iofiera della mia scelta, in mezzo a tante difficoltà (attacco sbagliato iniziale, reflusso, coliche, poppate notturne continue).Spero di continuare a trovare sostegno nel forum e nei miei familiari (che sono dalla mia parte). E spero che anche qualche altra mamma mi scriva per confrontarci. a presto.