L'ho fatta piangere

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

mamyale wrote:E sto da schifo perché non ne avevo l'intenzione. Sono giorni che è nervosa, ha scatti d'ira, scoppia in pianti isterici ogni volta che la metto sul fasciatoio, "picchia" i giocattoli, strilla in continuazione. Io sono molto stanca perché non stacco un secondo, vivo in simbiosi con lei. Non riesco più neppure ad andare in bagno in pace. Oltrettutto, non sto dormendo perché nell'appartamento accanto è nato un bambino che piange per buona parte della notte. Eppure, nonostante la stanchezza, ho sempre avuto pazienza, l'ho sempre consolata, supercoccolata cercando di capire il più possibile le sue esigenze... Stasera, però, dopo tutto il giorno trascorso a sentire i suoi strilli (pare che ci si diverta ad urlare, come se giocasse con la sua voce), non ce l'ho più fatta (vi giuro, mi facevano male le orecchie) e sono sbottata in un: -Basta, Francesca! Smettila!- Tre parole urlate in faccia alla mia piccolina, pochi secondi che hanno provocato in lei un terremoto... Mi ha guardata con gli occhi sgranati, il suo labbro ha cominciato a tremare ed è scoppiata in lacrime e singhiozzi. Mi sono sentita malissimo... L'ho presa in braccio ma lei non si calmava. Allora l'ha presa mio marito e lei, poco per volta, è tornata a sorridere. Però, non voleva più tornare con me, si aggrappava a suo padre... Dopo un po', ho chiesto a mio marito di darla a me perché volevo farla addormentare com piace a lei, sulla mia spalla con la ninnananna che le canto sempre. Volevo che tornasse a fidarsi di me, che capisse che la sua mamma ha solo avuto un momento di debolezza ma che la ama infinitamente... Lei, sulle prime, era titubante, guardava il papà come per chiedergli se poteva star tranquilla...mio marito l'ha incoraggiata e lei si è lasciata prendere in braccio ma era nervosa... a forza di carezze e ninnenanne si è addormentata. Ora mi chiedo se ho provocato un danno. Soprattutto mi chiedo se, inconsciamente, non mi sia fatta influenzare da tutti quelli che ho intorno (in primis mia madre) che mi dicono che devo cominciare a "domarla" prima che lei "domi" me... Fino a che punto ha senso sgridare una bambina di nove mesi? Come si può , se si può, intervenire senza essere troppo duri?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere questo post così lungo.
E grazie a chi vorrà rispondermi.

E' difficile portare pazienza quando si è stanchi anche a chi ne ha tantissima di pazienza.
Hai cercato di capire perchè la tua bimba fosse così agitata? Denti, aveva fame? Voleva andare in giro? voleva stare in braccio alla sua mamma?
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

succede..
anche se non si vorrebbe,ma succede..
stanchezza,esaspero, tutto fa'..
ma non è per quello che non ci amano più o che han perso la fiducia..
stai tranquilla e coccola francesca un po' di più oggi..
un bacio
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Non hai sicuramente fatto nessun danno e se ne dimenticherà perchè capita e non è un grosso trauma.
Sull'utilità della sgridata a mio parere è nulla, si può eventualmente con voce ferma evitare che portino alla bocca oggetti o simili, ma non evitare che urlino perchè non sono consapevoli di urlare.
è un gioco di voce e ascolto che non sanno limitare al giusto volume.

Sul discorso "dominare" ritengo che non serva dominare i nostri figli è sufficiente educarli.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked